mercoledì 25 marzo 2015

Master in Editoria Digitale LUISS. Imparare a fare ebook (e non solo). E a farlo bene

Imparare a fare ebook è teoricamente facile. Soprattutto se non si hanno grandi pretese, ci sono pochi automatismi da apprendere e qualche programmino che ci viene incontro.
Altro discorso è se però l'ebook, e l'editoria digitale in genere, devono diventare un lavoro. Fareste il vostro lavoro aiutandovi con un tutorial su internet e un software minimale? O non pensereste che c'è bisogno di una formazione più completa?
È da questa riflessione che nasce il primo Master in Editoria Digitale e Eproduction organizzato dalla LUISS in collaborazione con WAY TO ePUB, e in partenza a maggio. Un master che non insegnerà solo a fare ebook ma a muoversi con padronanza in tutti i campi dell'editoria digitale, compreso il marketing, il diritto d'autore e la distribuzione. Perché gli editori cercano redattori che sappiano gestire tutto il flusso digitale – e magari anche quello a stampa, e infatti si parlerà anche di Desktop Publishing tradizionale.



Il master alternerà insegnamenti teorici, come quello sui linguaggi di programmazione, a corsi eminentemente pratici, in cui si imparerà a realizzare ogni tipo di epub, da quelli più basilari a quelli più avanzati con animazioni, interazioni, media-overlay e altro ancora.
Numerosi i professionisti del settore e le aziende coinvolte nella didattica del master: interverranno come docenti o come ospiti nomi di spicco dell'editoria italiana come Cristina Mussinelli, Enrica Menozzi, Francesco Leonetti, Giuliano Boraso, e la Fondazione LIA che si occuperà dell'insegnamento sull'accessibilità.
Tutte le informazioni per iscrivervi: http://creative.luiss.it/luiss-editoria-digitale-eproduction/

Nessun commento:

Posta un commento