martedì 10 marzo 2015

Ebook da leggere: "Giannettino" di Carlo Collodi

Qualche settimana fa siamo andati alla scoperta di Collodi prima di Pinocchio, sottolineando come una delle opere principali dell'autore toscano prima del suo capolavoro fosse Giannettino, purtroppo introvabile. Bene, da oggi l'opera di Collodi torna sugli scaffali, anche se solo su quelli virtuali degli store digitali.
Landscape Books, che già ha riscoperto Yambo, uno dei precursori della fantascienza italiana, prosegue nella sua meritoria opera di ripubblicazione di alcuni capolavori introvabili della narrativa. Il nuovo titolo è proprio Giannettino, in formato ebook realizzato da WAY TO ePUB, da cui riprendiamo la recensione.

Cinque anni prima di scrivere Le avventure di un burattino, a Carlo Collodi venne commissionato il compito di far rivivere il "Giannetto", protagonista di un manuale didattico piuttosto in voga negli anni '30 del 1800. Nacque così Giannettino, piccolo monello che rappresenta l'archetipo su cui poi Collodi creerà il personaggio di Pinocchio.
Birichino impenitente, Giannettino è sì il "fratello maggiore" di Pinocchio ma anche, per certi versi, un precursore di Gian Burrasca. Le monellate di Giannettino sono infatti un grido d'aiuto al mondo degli adulti, e al tempo stesso il pretesto per inserire nel romanzo un percorso educativo che, oltre a riportare il protagonista sulla retta via, rappresenta un insegnamento anche per i ragazzi di ieri, e perché no? di oggi.



Collodi riesce così a fondere con grande maestria l'elemento didattico e quello narrativo in una serie di scene che vedono Giannettino e i suoi amici – tra cui Minuzzolo, che sarà protagonista di uno "spin-off" qualche anno dopo – venire a contatto con tanti episodi della storia e con notizie sul mondo che li circonda, fino al lieto fine.
Successivamente, Giannettino tornerà a grande richiesta e sarà protagonista di nuovi volumi della serie, anche questi introvabili e anche questi di futura pubblicazione per Landscape Books a cura di WAY TO ePUB.

L'ebook è un epub3 a scorrimento, leggibile su tutti i dispositivi e le app, su tutti i sistemi operativi, e realizzato per la piena accessibilità da parte degli utenti con disabilità visive e dei sistemi di lettura assistita. L'illustrazione di copertina è ripresa da quella originale dell'edizione 1941 del volume, una delle ultime presenti nei cataloghi.

Nessun commento:

Posta un commento