martedì 24 febbraio 2015

Master in Editoria Digitale e Eproduction, con LUISS e WAY TO ePUB

Annunciamo con un certo orgoglio l'apertura delle iscrizioni al Master in Editoria Digitale e Eproduction, che partirà a Roma nella seconda metà di aprile alla LUISS Guido Carli. Il Master, nato in collaborazione con WAY TO ePUB, ha una durata di 240 ore più 50 di corsi operativi (facoltativi) e si terrà nel fine settimana (venerdì e sabato) con cadenza bisettimanale.


Il Master si pone l’obiettivo di formare figure professionali che uniscano le competenze dell’editoria tradizionale con le nuove richieste del digitale. Redattori quindi che sappiano gestire con la stessa sicurezza i processi produttivi di un libro, sia cartaceo che digitale, con un’alta capacità di controllo sul prodotto finale.

 Il "metodo WAY TO ePUB", già testato con successo nei corsi e nei workshop di editoria tenuti in questi mesi, approda quindi alla versione master tenendo fede alla propria filosofia, che ha come base il libro, con le sue esigenze e le sue tradizioni, e come punto di approdo il valore aggiunto del digitale e in particolare delle tecnologie del formato epub.
Il master non insegnerà semplicemente a utilizzare tool di esportazione, ma a sfruttare i software attualmente disponibili sul mercato e integrarli con procedure di codificazione web, in modo che il futuro redattore sia sempre in grado di adattare la propria professionalità al prodotto che sta creando.





Per questo il master avrà una parte iniziale di formazione redazionale al Desktop Publishing, attraverso i principali software di impaginazione e gli strumenti del lavoro editoriale. Si passerà poi a studiare il libro digitale prima dalle basi teoriche (i formati e le relative caratteristiche) e poi nella realizzazione pratica.

In questa fase, si approfondiranno i linguaggi di programmazione per quel che concerne il perfezionamento e la verifica dei libri digitali in formato epub: in particolare si studieranno in maniera approfondita i linguaggi Html e Css, e le basi del javascript. Infine, per formare un redattore che sappia gestire l'intera filiera di lavorazione del libro digitale, sono previsti degli approfondimenti sugli aspetti collaterali alla produzione, quali il marketing, il diritto d'autore, l'accessibilità e la catalogazione.

Il costo del Master è di 2800 € più iva. Per informazioni su costi, rateizzazioni e aspetti organizzativi, potete contattare il Luiss Creative Business Center, mentre esclusivamente per informazioni sugli aspetti didattici e sul programma potete scrivere a epub@ilquadrotto.it.

Maggiori informazioni
http://creative.luiss.it/luiss-editoria-digitale-eproduction/
http://www.waytoepub.com/blog/master-luiss-in-editoria-digitale-e-eproduction-in-collaborazione-con-way-to-epub
http://www.waytoepub.com/corsiebook.html

Nessun commento:

Posta un commento