giovedì 29 gennaio 2015

500!

No, non stiamo facendo pubblicità occulta a un'automobile. Permetteteci un minimo di autocelebrazione, ma questo che state leggendo è il 500esimo post pubblicato su Libri al Quadrotto.
E allora, lasciamo da parte le rubriche per un giorno (ma solo per un giorno, domani torneremo con Alla scoperta di…) e dedichiamo questo post a una classifica, ma non dei libri più venduti, ma dei post più graditi del blog dal 1 ottobre 2012, giorno del debutto ufficiale.

1) Alla scoperta di… La verità sul caso Harry Quebert Post del 23 aprile 2013, unisce la rubrica "Alla scoperta di…" con quella "Scrivilo per noi". Infatti l'autrice del pezzo è Maria Lidia Petrulli, una delle più affezionate "corrispondenti". Il romanzo di Joel Dicker ancora non era uscito da noi ma Maria Lidia lo aveva letto in anteprima in Francia. Quando il libro è diventato un successo anche in Italia, i lettori avidi di informazioni hanno trovato nel nostro blog una recensione completa e puntuale.

2) Papa Francesco in libreria Post del 14 marzo 2013. Non un giorno a caso ma quello successivo all'elezione di Jorge Mario Bergoglio al soglio di Pietro. Ancora in pochi conoscevano il cardinale argentino che di lì a poco si sarebbe fatto amare da cristiani e non solo, e noi lo abbiamo voluto omaggiare con una selezione dei suoi scritti, che infatti di lì a poco sarebbero stati pubblicati con successo anche in Italia.



3) I libri in uscita in Italia: 8-16 gennaio 2014 Quella dei libri in uscita è una delle rubriche più seguite del blog, e ci facciamo vanto di essere fra i pochissimi che pubblicano selezioni delle nuove uscite in anticipo rispetto alla data effettiva di pubblicazione, e senza affidarci pedissequamente alle sinossi che trovate su tutti gli altri siti. Chissà come mai le nuove uscite della seconda settimana di gennaio 2014 sono state così cliccate…

4) I libri in uscita: speciale giallo Qui il motivo è già più intuibile. Si avvicinava l'estate (era il 28 maggio 2014) e con essa l'uscita di un cospicuo numero di gialli italiani, da Camilleri a Carofiglio, che noi abbiamo riunito in un'anteprima.

5) USA: i libri in uscita a dicembre e le classifiche Il più "anziano" tra i post in classifica, risale al dicembre 2012, ed era uno dei primi dedicati al mondo librario d'Oltreoceano. Quella settimana uscivano i nuovo libri di Tom Clancy e Preston & Child, e Janet Evanovich dominava la classifica dei best seller.

Nessun commento:

Posta un commento