lunedì 15 dicembre 2014

Landscape Books, a ogni storia il suo lettore

In un mercato editoriale attanagliato da crisi e mancanza di coraggio, la nascita di un nuovo marchio editoriale è sempre una bella notizia, tantopiù se questo marchio rappresenta una novità anche nel tipo di offerta. 

Landscape Books si presenta come la casa (editrice, ma anche casa in senso più lato) dei libri "impossibili". Impossibili per diversi motivi: per esempio perché ci sono cose che non si possono fare con la carta ma con il digitale sì. Un esempio? Basta avere un po' di pazienza, e il 20 dicembre sarà in vendita Il Canto di Natale di Charles Dickens in versione illustrata (con i disegni di Giorgia Marchetti), animata e interattiva: un epub come sicuramente non lo avete mai visto. E questo sarà il primo di una serie di libri (digitali) illustrati e a fumetti dalle caratteristiche uniche: in rampa di lancio c'è Il Piccolo Principe in versione smart comics, cioè un fumetto multilingua, animato e con voce narrante. Fatto di non secondaria importanza, tutti questi ebook sono accessibili anche a lettori dislessici, ipovedenti o non vedenti.

Impossibili però anche perché il mercato editoriale italiano non trova spazio per loro: c'è una lunga sfilza di classici, anche moderni, che non vengono pubblicati perché gli editori tradizionali non li ritengono vendibili: Landscape Books cercherà di porre rimedio, e tra pochi mesi pubblicherà il primo volume della tetralogia Parade's End di Ford Madox Ford (da cui la BBC ha recentemente tratto una miniserie), unanimemente considerato un capolavoro della letteratura di guerra eppure mai pubblicato integralmente in Italia. E ci sarà spazio anche per gli inediti meritevoli ma scartati dalle logiche del mercato.


consulenza gratuita per autori


Quattro le collane di Landscape:
Aurora: così chiamata in onore della casa editrice fondata da Gian Dàuli negli anni '30, è la collana dedicata al recupero dei classici. Parade's End, come detto, ma anche i gialli italiani dei primordi, a partire da Il cappello del prete di Emilio De Marchi, in vendita da gennaio.

Nuvole: la collana dedicata ai fumetti interattivi e animati, pensati per i lettori più piccoli, anche quelli che stanno imparando a leggere. Si comincerà tra qualche mese con Il Piccolo Principe.

Onde: la collana per i libri illustrati, veri e propri pop-up a fumetti, per lettori di ogni età. Si parte sabato con Canto di Natale, poi toccherà al Dottor Jekyll e Mr. Hyde.

Portrait: è la collana dedicata agli inediti, classici moderni accuratamente selezionati, eppure trascurati e snobbati dal mercato tradizionale.


Nessun commento:

Posta un commento