giovedì 18 dicembre 2014

App di lettura: Gitden Reader

In collaborazione con WAY TO ePUB, la prima piattaforma italiana di ricerca dedicata alle nuove forme di interazione tra carta e digitale, iniziamo a pubblicare una guida alle migliori App di lettura per epub.


Chi segue la griglia di Epubtest per sapere quale sia la migliore app di lettura sulla base di una determinata specifica epub, avrà visto alle prime posizioni Gitden Reader, che per funzioni e compatibilità scalza nomi ben più prestigiosi come Kobo. L'abbiamo scaricata e provata, ed ecco il risultato.

Gitden Reader è il prodotto di una compagnia coreana, la App gira sia su iOS che su Android e si può scaricare gratuitamente. L'interfaccia è piuttosto semplice e spartana: c'è la libreria, la possibilità di importare contenuti dalla memoria del device oppure aprirli in cloud tramite Gitden Air, un altro tool di authoring particolarmente utile per chi realizza epub perché permette, lavorando in cloud, di testare i propri ebook senza dover stare ogni volta a copiarli sul dispositivo.

Ma è ai lettori che Gitden Reader dà le maggiori soddisfazioni, soprattutto quando si parla di epub3.





Come dice chiaramente la griglia di Epubtest, Gitden per iOS supporta più funzioni di iBooks e la versione per Android supporta più funzioni di Kobo.
Nel dettaglio, supporta al 99% il Mathml per le formule matematiche, supporta piuttosto bene il fixed layout e pienamente le animazioni in css.
Infine, dà ottime performance con il media-overlay e in generale i contenuti audio inseriti in un epub.
Supporta anche le lingue non europee (d'altronde Gitden è un'azienda coreana) e visualizza gli SVG.

Nelle specifiche dice di supportare anche le animazioni in javascript, ma nel nostro test su Android ha dato risultato negativo.

 Altra nota negativa, ma è davvero l'unica, è una certa lentezza di refresh, che però ovviamente dipende anche dalla velocità del dispositivo su cui è stato installato.
Per il resto si tratta di una ottima App di lettura che, quantomeno su Android, può tranquillamente soppiantare Kobo e rappresenta l'unico vero equivalente di iBooks per gli utenti non-iOS.

Nessun commento:

Posta un commento