martedì 11 novembre 2014

Concorsi letterari per autori esordienti


Partecipare a un concorso letterario può essere un'ottima strada per far conoscere un'opera inedita. Riuscire ad arrivare tra i finalisti o addirittura aggiudicarsi la vittoria è senz'altro l'obiettivo più alto, ma anche se non si arriva in finale la partecipazione costituisce un banco di prova per l'opera, che - nel caso dei più importanti premi nazionali - viene valutata da specialisti del settore non sempre facilmente raggiungibili attraverso il metodo dell'invio tradizionale dei manoscritti in casa editrice. Oggi, perciò, abbiamo deciso di proporvi un breve elenco dei principali premi letterari al momento attivi.

Premio Letterario La Giara 
Bandito dalla Rai e giunto ormai alla quarta edizione, il Premio La Giara si rivolge agli autori al di sotto dei 39 anni, proponendosi come "osservatorio capillare della letteratura giovanile". La valutazione delle proposte attraversa tre fasi: la prima, in cui le Commissioni Regionali composte da esperti di narrativa e di editoria selezionano per ogni sede i due romanzi migliori; la seconda, in cui la Commissione Nazionale sceglie i tre finalisti tra le 42 opere proposte; l'ultima fase è la proclamazione dei tre vincitori.
A questo link è possibile scarica il bando e il modulo di iscrizione. La partecipazione al premio sarà aperta fino al 31 dicembre 2014.

consulenza gratuita per autori

Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza
Possono partecipare a questo premio autori esordienti e noti, di qualsiasi nazionalità, con un'opera inedita scritta in lingua italiana. Sono accettati solamente romanzi e vengono perciò esclusi saggi, raccolte di racconti, antologie poetiche e testi teatrali. Esclusi dalla competizione anche romanzi di genere poliziesco, giallo, fantasy e memoir. Non potranno infine essere proposte opere già integralmente o parzialmente pubblicate in formato cartaceo o digitale online o attraverso servizi di print on demand e self-publishing.
Qui potete trovare tutte le ulteriori informazioni per partecipare. Le opere dovranno essere spedite entro il 13 febbraio 2015.

Torneo Letterario Io Scrittore
Promosso dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, Io Scrittore è una competizione molto particolare, in cui i giudici delle opere concorrenti sono gli stessi autori partecipanti, che sono chiamati a leggere e valutare i propri colleghi. In una prima fase, infatti, i concorrenti devono valutare le opere in gara sulla base degli incipit (ogni partecipante si vede assegnare 15 incipit da leggere); più avanti, bisognerà esprimere un giudizio sull'opera completa (10 opere per ogni partecipante). Nell'ultima fase le 10 opere vincitrici saranno pubblicate in formato ebook da GeMS.
A questo indirizzo è possibile compilare il modulo per iscriversi all'edizione 2015.


Ne approfittiamo per ricordare che il Service editoriale il Quadrotto offre agli autori una vasta gamma di servizi, a partire dalla consulenza letteraria gratuita. Per saperne di più, visitate il nostro sito o scriveteci all'indirizzo autori@ilquadrotto.it

Nessun commento:

Posta un commento