mercoledì 26 novembre 2014

Classifiche: i libri più venduti negli Stati Uniti


Nelle librerie al di là dell'Atlantico si registrano molte interessanti novità. Alcuni titoli all'esordio in classifica hanno già raggiunto risultati eclatanti, ma analizziamo più nel dettaglio la top 10 dei best seller degli Stati Uniti secondo i dati del New York Times. 

1) Stephen King, Revival
Con un ritmo di due libri all'anno, Stephen King sta monopolizzando le librerie di tutto il mondo. Dopo il successo del recente Mr. Mercedes, lo scrittore di Portland torna sugli scaffali con una nuova storia in cui si percepisce un ritorno alle origini. In Revival, infatti, vengono riproposte le atmosfere dark e spaventose che hanno caratterizzato il successo dei più celebri romanzi di King. Siamo nel New England, oltre mezzo secolo fa, dove l'arrivo del nuovo pastore Charles Jacobs e della sua bellissima moglie sconvolge la comunità locale. Gli uomini si innamorano della signora Jacobs e le donne cedono al fascino del reverendo, ma una tragedia colpisce la famiglia del religioso, il quale scioccherà tutti cominciando a maledire Dio.

2) Patricia Cornwell, Flash and Blood
Avviata nel 1990 con Postmodern, la fortunata serie dedicata alla coroner Kay Scarpetta è giunta al ventiduesimo romanzo. In Carne e sangue, edito in Italia da Mondadori, la celebre protagonista di Patricia Cornwell è alle prese con un cecchino letale che uccide all'improvviso, con un solo colpo. Le vittime non hanno alcun legame tra loro e nessuno sa da dove arrivino i colpi del killer, né dove avverrà il prossimo omicidio. Gli unici indizi su cui Scarpetta può fare affidamento sono dei frammenti di rame.

3) John Grisham, Gray Mountain
In Italia sarà disponibile a partire dal 2 dicembre, pubblicato da Mondadori con il titolo I segreti di Gray Mountain, ma nel frattempo l'ultimo romanzo di John Grisham ha già conquistato i lettori americani. Dopo la crisi finanziaria del 2008 molti professionisti si sono ritrovati senza lavoro. Carriere interrotte, aziende ridimensionate. Persino Samantha Kofer, socio del più importante studio legale di New York, ha perso il lavoro e deve ricominciare da un piccolo studio di assistenza legale in una cittadina sperduta, dove però verrà a conoscenza di alcuni segreti che dovevano rimanere nascosti.

4) Michael Connelly, The Burning Room

5) Gillian Flynn, Gone Girl


6) Douglas Preston e Lincoln Child, Blue Labyrinth

7) Nora Roberts, A Will And A Way
Dopo aver troneggiato fino a poche settimane fa sul gradino più alto della classifica con Blood Magick, la scrittrice statunitense, che ha all'attivo oltre 150 romanzi rosa per un totale di 280 milioni di copie vendute in 35 paesi, torna in libreria con una nuova storia e dopo una sola settimana arriva subito tra i dieci libri più venduti. A Will And A Way racconta la storia di un'eredità lasciata da uno zio a due cugini imparentati molto alla lontana. Pandora McVie e il bel Michael Donohue non vanno molto d'accordo, ma per rispettare le ultime volontà del parente dovranno abitare insieme. E una delle difficoltà per Pandora sarà quella di resistere al bell'aspetto del cugino.

8) Anthony Doerr, All the Light We Cannot See
In classifica da ben nove settimane, il romanzo di Anthony Doerr continua a raccogliere un discreto successo di pubblico e di critica. Già finalista ai National Book Award for Fiction, All the Light We Cannot See racconta l'incontro di una ragazza francese non vedente con un ragazzo tedesco che si conoscono nella Francia occupata dai nazisti e provano a sopravvivere insieme durante la Seconda Guerra Mondiale.

9) Nora Roberts, Blood Magick

10) Jodi Picoult, Leaving Time

Nessun commento:

Posta un commento