mercoledì 12 novembre 2014

Classifiche: i libri più venduti negli Stati Uniti


Per chi non ha modo di prendere il volo verso gli Stati Uniti, torna il nostro appuntamento con le classifiche estere, in modo tale che possiate sempre essere aggiornati sulle novità letterarie che appassionano i lettori al di fuori dell'Italia. Oggi, come avrete capito, ci occupiamo della top 10 dei best seller negli USA, affidandoci alla classifica del New York Times. 


1) Nora Roberts, Blood Magick
Prima settimana, subito primo posto. Autrice di più di 150 romanzi rosa tradotti in 35 paesi, 280 milioni di copie vendute, bastano questi numeri a raccontare l'eccezionale successo di Nora Roberts, che torna in libreria con il terzo romanzo della trilogia dedicata ai Cugini O'Dwyer, nel magico scenario irlandese della Contea Mayo.

2) John Grisham, Gray Mountain
Protagonista lo scorso venerdì della nostra "Guida alla lettura", il più grande autore di legal thriller si ripresenta ai suoi affezionati lettori con un nuovo romanzo, un anno dopo dall'uscita di L'ombra del sicomoro. Il protagonista di questa storia è un avvocato in un momento particolare della sua carriera, costretto a ridimensionarsi passando da Wall Street a uno studio legale in una piccola città della Virginia, dove viene coinvolto in un contenzioso tra gli abitanti del posto e l'industria mineraria del carbone.

3) Gillian Flynn, Gone Girl
In classifica da ormai 101 settimane, il romanzo di Gillian Flynn non accenna ad allontanarsi dal podio, su cui svettava fino a poche settimane fa. Pubblicato nel 2012, Gone Girl (in Italia L'amore bugiardo, edito da Rizzoli) sta beneficiando del successo ottenuto dalla sua trasposizione cinematografica, la pellicola interpretata da Ben Affleck e Rosamund Pike nel ruolo dei coniugi Nick e Amy. Tradotta in venti paesi, la scrittrice di Chicago è diventata un punto di riferimento per il genere thriller.

4) Patrick Rothfuss, The Slow Regard Of Silent Things

5) Clive Cussler, Havana Storm

consulenza gratuita per autori

6) Anne Rice, Prince Lestat
Le sue Cronache dei vampiri sono una serie che ha fatto epoca, grazie all'enorme successo del primo romanzo, Intervista col vampiro, che nel 1994 divenne un film dal cast stellare (Brad Pitt, Tom Cruise, Antonio Banderas e una giovanissima Kirsten Dunst). Dopo una lunga interruzione il celebre protagonista, il vampiro Lestat de Lioncourt, torna finalmente al centro della scena, a undici anni dall'uscita di Blood.

7) Jodi Picoult, Leaving Time

8) Danielle Steel, Pegasus
Anche per lei è solo la prima settimana nella classifica dei best seller, ma il piazzamento nella top 10 non sorprende per una scrittrice che, dopo Agatha Christie, è la donna che ha venduto più copie in assoluto. A seconda delle stime, le cifre sono da capogiro: tra i 530 e gli 800 milioni di copie, tradotte in 28 lingue e pubblicate in 40 paesi. L'elenco dei suoi romanzi è interminabile. Pegasus racconta la storia di un aristocratico tedesco che, scappando dai nazisti, si trasferisce in America, portando in regalo al suo migliore amico ben 8 cavalli di razza.

9) Susan Mallery, Young For Christmas

10) Alexandr McCall Smith, The Handsome Man's De Luxe Café

Nessun commento:

Posta un commento