lunedì 24 novembre 2014

Classifiche: i libri più venduti in Italia


Tra i dieci libri più venduti in Italia saltano all'occhio i quattro titoli einaudiani, casa editrice più rappresentata ai piani alti della classifica. In questa settimana si è registrato un cambio al timone, con l'avvicendamento tra Carofiglio e Camilleri a beneficio del primo. Ma guardiamo insieme nel dettaglio cosa è successo affidandoci ai dati raccolti da Nielsen Bookscan per Tuttilibri dal 9 al 15 novembre.

1) Gianrico Carofiglio, La regola dell'equilibrio, Einaudi
Dopo Una mutevole verità, lo scrittore pugliese torna con un nuovo romanzo pubblicato ancora una volta da Einaudi, confermando la bontà del nuovo sodalizio editoriale. Si tratta di una nuova storia dell'avvocato barese Guido Guerrieri, apparso per la prima volta nel 2002 in Testimone inconsapevole e in seguito protagonista anche dei successivi titoli di Carofiglio. In questa occasione Guerrieri dovrà difendere un amico magistrato accusato dalle sconcertanti dichiarazioni di un pentito.

2) Andrea Camilleri, Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano, Sellerio
Dopo un dominio indiscusso durato fino alla scorsa settimana, Camilleri è costretto a cedere il passo al collega più giovane, rimanendo comunque sul podio. Il suo famoso commissario, infatti, conquista i lettori anche in versione giovanile, ancora lontano dalla maturità e dalla sicurezza che lo hanno reso celebre nei moltissimi romanzi della serie. In questo volume il giovane Montalbano è protagonista di ben otto indagini.

3) Wilbur Smith, Il dio del deserto, Longanesi
Protagonista lo scorso venerdì della nostra "Guida alla lettura", Wilbur Smith perde una posizione ma resta saldamente tra i best seller italiani, con il suo nuovo romanzo della serie ambientata nell'antico Egitto. Si tratta del quinto e atteso capitolo della saga di Taita, lo schiavo eunuco ora alle prese con le figlie della sua amata regina Lostris, narratore delle appassionanti avventure ai tempi dei faraoni.

4) Alessandro Baricco, Smith & Wesson, Feltrinelli

5) Roberto Vecchioni, Il mercante di luce, Einaudi

consulenza gratuita per autori

6) Alessandro D'Avenia, Ciò che inferno non è, Mondadori

7) Jeff Kinney, Diario di una schiappa. Guai in arrivo!, Il Castoro
Nel Regno Unito il nono libro della serie, The Long Haul, è già in vetta alla top 10, ma per vederlo in Italia dovremo aspettare il 2016. Nel frattempo possiamo accontentarci del settimo capitolo, che finisce subito in classifica a testimonianza dell'apprezzamento riservato alla duratura e fortunata serie di Jeff Kinney che racconta le avventure del giovane Greg Heffley, ora alle prese con il dramma del ballo di fine anno: riuscirà a trovare una ragazza da accompagnare?

8) Jo Nesbø, Il confessore, Einaudi

9) Bruno Vespa, Italiani voltagabbana, Mondadori
Anche quest'anno è arrivato puntuale all'appuntamento il nuovo libro di Bruno Vespa che, a pochi giorni dall'uscita, è finito già tra i titoli più comprati dagli lettori nostrani. In questo Italiani voltagabbana, il giornalista ripercorre la storia nazionale analizzando con un ritratto "spietato e a tratti divertente" la tristemente celebre inaffidabilità del nostro Paese, resosi protagonista nei due conflitti mondiali di storici ed eclatanti cambi di bandiera e di un trasformismo spregiudicato perpetuato nel corso dei decenni, dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri.

10) Massimo Recalcati, L'ora di lezione, Einaudi

Nessun commento:

Posta un commento