giovedì 6 novembre 2014

Classifiche: i libri più venduti in Italia


Non è vero che le classifiche non riservano mai delle sorprese. Fino alla scorsa settimana Ken Follett era il leader incontrastato con il terzo romanzo della sua Century Trilogy. Poi ecco che il vecchio Camilleri con il suo giovane Montalbano entrano prepotentemente sulla scena, mescolando le carte in tavola. Vediamo cosa è successo affidandoci ai dati raccolti da Nielsen Bookscan per Tuttolibri dal 19 al 25 ottobre.

1) Andrea Camilleri, Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano, Sellerio
"Più che racconti lunghi sono romanzi ristretti". Così vengono descritte le otto storie che compongono questa nuova raccolta di Camilleri, che per l'occasione propone ai suoi affezionati lettori le avventure giovanili del suo celebre personaggio. Un Montalbano acerbo, irruente e senza paura, che vive il momento più bello del suo amore per Livia e si ritrova alle prese con indagini di vario tipo, nell'ormai classico scenario di Vigàta.


2) Camilla Läckberg, Il guardiano del faro, Marsilio
La scrittrice svedese torna con il settimo romanzo della serie che l'ha resa famosa in tutto il mondo, avviata nel 2003 con La principessa di ghiaccio (pubblicata in Italia a partire dal 2010). Un nuovo caso per l'ispettore Patrik Hedstrom e la scrittrice Erica Falck, la coppia inseparabile di tutti i gialli della serie giunta ormai al nono appuntamento (gli ultimi due romanzi, Änglamakerskan Mord och mandeldoft, editi rispettivamente nel 2011 e nel 2013, non sono ancora stati pubblicati nel nostro Paese). Dopo essere arrivata già sul podio, la Läckberg prosegue dunque la scalata verso il primo posto, testimoniando un successo di pubblico inalterato.


3) Marco Malvaldi, Il telefono senza fili, Sellerio
I vecchietti del BarLume non hanno nessun delitto di cui sparlare, almeno fino a quando in paese non arrivano due strani coniugi, che però vivono insieme da separati in casa e in breve tempo attirano un'accusa di truffa per via di un mantenimento esentasse. Tutto precipita con la scomparsa della donna, Vanessa Benedettini, seguita a un brutto litigio col marito che, giurano alcuni testimoni, sarebbe stato visto trascinare verso la macchina un baule dalle dimensioni sospette. L'apprezzata serie di Malvaldi giunge al quinto romanzo e si mantiene ai piani alti della classifica, senza farsi impensierire dai colleghi.

4) Ken Follett, I giorni dell'eternità, Mondadori

5) John Green, Colpa delle stelle, Rizzoli

consulenza gratuita per autori

6) Zerocalcare, Dimentica il mio nome, Bao Publishing
Il fumettista romano continua a collezionare record. Uscito da poche settimane, il suo ultimo graphic novel in cui racconta la morte dell'amata nonna è subito nella top10 dei libri più venduti. Le avventure pubblicate sul suo blog collezionano milioni di like, grazie a una formula che mescola l'immaginario di un'intera generazione per sfornare storie esilaranti ma anche commoventi. E le 200mila copie vendute, da sole, bastano a raccontare qualcosa che è più di un semplice caso editoriale.

7) Daria Bignardi, L'amore che ti meriti, Mondadori

8) Donato Carrisi, Il cacciatore del buio, Longanesi

9) Jeffery Deaver, L'ombra del collezionista, Rizzoli
Grazie ai romanzi di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, interpretati sul grande schermo da Denzel Washinton e Angelina Jolie, Jeffery Deaver è considerato uno dei più importanti scrittori di thriller in circolazione. Il ciclo è giunto ormai all'undicesimo capitolo e, a distanza di sedici anni da Il collezionista di ossa, nel nuovo caso sembra esserci lo zampino di un killer che si ispira proprio al famigerato assassino protagonista del primo romanzo, che diede non poco filo da torcere a Rhyme.

10) Aldo Cazzullo, La guerra dei nostri nonni, Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento