martedì 7 ottobre 2014

Libri in uscita in Italia: 7-14 ottobre


Giancarlo De Cataldo, Nell'ombra e nella luce, Einaudi Stile Libero
Nella Torino del 1821 può diventare difficile anche essere fratelli. I protagonisti del romanzo di De Cataldo, infatti, appartengono a una famiglia aristocratica e sono entrambi ufficiali dei carabinieri. Uno, però, è schierato con i liberali, mentre l'altro appoggia i conservatori nella restaurazione. La spaccatura sembra essere definitiva, ma ventotto anni dopo i loro figli si troveranno insieme sul campo di battaglia a Novara, nel flusso dell'unità nazionale che forse potrà ricomporre l'antico conflitto paterno.
Einaudi, pp. 224, 14 euro. In uscita il 7 ottobre

Jeffery Deaver, L'ombra del collezionista, Rizzoli
Con Il collezionista di ossa l'autore di Glen Ellyn ha conosciuto il successo internazionale, avviando nel 1999 la fortunata serie di Lincoln Rhyme, interpretato sul grande schermo da Denzel Washington. In questo nuovo romanzo, l'undicesimo del ciclo, il celebre criminologo deve vedersela con un seriel killer newyorkese che aggredisce le proprie vittime nei seminterrati per poi tatuarle con un inchiostro mortale, velenoso, lasciando sulla loro pelle degli strani messaggi in codice. L'assassino sembrerebbe ispirarsi al collezionista di ossa che dieci anni prima aveva già dato del filo da torcere a Rhyme, ora nuovamente impegnato insieme alla fedele Amelia Sachs in questa nuova macabra avventura.
Rizzoli, pp. 496, 19 euro. In uscita il 15 ottobre


corso di scrittura roma


Sandro Veronesi, Terre rare, Bompiani
Pietro Paladini, il protagonista di Caos calmoè tornato. A differenza dell'immobilità che caratterizzava la sua particolare condizione nel romanzo vincitore del Premio Strega nel 2006, stavolta sarà una serie rapidissima di spiacevoli circostanze ad accelerare la sua giornata. Un errore sul lavoro, l'ufficio posto sotto sequestro, la figlia scappata di casa. Come evitare che la vita scivoli di mano in così poco tempo?
Bompiani, 19 euro. In uscita il 15 ottobre

Camilla Lackberg, Il guardiano del faro, Marsilio
Il primo romanzo che vedeva come protagonisti la scrittrice Erica Falck e il poliziotto Patrik Hedström uscì nel 2002 (in Italia è stato pubblicato da Marsilio nel 2010) e si intitolava La principessa di ghiaccio. Ora in libreria sta per arrivare il settimo romanzo della serie, già edito in Svezia nel 2009 (l'ottavo e il nono capitolo sono stati pubblicati rispettivamente nel 2011 e nel 2013). L'ispettore Patrik Hedström è da poco tornato dal congedo durante il quale si è preso cura dei due gemelli nati prematuramente, ma appena si affaccia di nuovo in ufficio trova un caso spinoso ad attenderlo: il direttore finanziario del Consiglio locale è stato ucciso con un colpo di pistola alla nuca. Le indagini, tuttavia, rischiano di risvegliare segreti difficili da immaginare.
Marsilio, pp. 448, 18,50 euro. In uscita il 15 ottobre

Nessun commento:

Posta un commento