giovedì 16 ottobre 2014

“I Giovedì di WAY TO ePUB": da novembre, workshop tematici sull'editoria digitale


Qual è lo stato dell'arte dell'editoria digitale in Italia? Se da un lato i dati usciti dalla Fiera di Francoforte parlano del mercato degli ebook come di un settore che ancora fatica a trovare un proprio spazio, dall'altro c'è indubbiamente grande interesse e curiosità nei confronti delle potenzialità delle nuove tecnologie applicate al libro.
Questa curiosità però spesso si esaurisce nella teoria e non trova uno sbocco pratico, soprattutto perché manca, in Italia, una formazione adeguata per i redattori digitali.

Lo sviluppo del settore va necessariamente di pari passo con la qualità della formazione. L'improvvisazione ha vita breve, ed è dunque importante che i principali interpreti dei processi che portano alla realizzazione degli ebook siano adeguatamente preparati e aggiornati. Da questa convinzione nasce il progetto di WAY TO ePUB, che si impegna a trecentosessanta gradi nel mondo del digitale con consulenze specifiche per la realizzazione di epub avanzati, accettando le sfide più affascinanti. Oltre a organizzare corsi intensivi dal vivo, on-line e a distanza, WAY TO ePUB lancia ora un nuovo format.

consulenza gratuita per autori





Si tratta d "I Giovedì di WAY TO ePUB", workshop tematici che si svolgeranno a Roma a partire da novembre, nella redazione del Quadrotto. Appuntamenti settimanali rivolti sia a chi già conosce le basi e vuole impegnarsi in lavori più complessi, sia a chi si sta avvicinando all'epub e vuole apprenderne i fondamenti.

Se non si ha tempo e modo di frequentare il corso intensivo di 30 ore, dunque, questa formula rappresenta una valida alternativa, dal momento che è possibile iscriversi ai singoli workshop in base alle disponibilità e ai propri interessi. Nei vari incontri, si partirà parlando in generale dell'epub e si proseguirà soffermandosi sugli strumenti e sui metodi di realizzazione, dall'utilizzo di InDesign per l'unificazione dei flussi di lavoro per il libro a stampa e l'ebook alle nuove frontiere rappresentate dall'epub3.

Questo il calendario di novembre:

6 novembre – Comprendere il formato epub. La teoria alla base di tutto.
13 novembre – InDesign to epub. Dalla stampa al digitale senza perdere il controllo.
20 novembre – Fixed Layout. L’alternativa per i libri più complessi.
27 novembre – Le frontiere di epub3. Interazioni per libri che vanno oltre la carta.

È possibile anche prenotare corsi individuali o per mini-gruppi su programmi concordati.

Per tutte le informazioni e i costi, gli interessati possono scrivere a epub@ilquadrotto.it e seguire gli aggiornamenti con le ultime novità sulla pagina Facebook ufficiale di WAY TO ePUB.

Nessun commento:

Posta un commento