lunedì 13 ottobre 2014

Classifiche: i libri più venduti negli Stati Uniti


Per scoprire ciò che succede nelle librerie al di là dell'oceano, torniamo a osservare la classifica dei best seller degli Stati Uniti affidandoci alla classifica del New York Times.

1) Gillian Flynn, Gone Girl
Pubblicato nel 2012, Gone Girl (in Italia L'amore bugiardo, edito da Rizzoli) è tornato prepotentemente in testa alle classifiche grazie all'uscita dell'omonimo film diretto da David Fincher e interpretato da Ben Affleck e Rosamund Pike. Il romanzo racconta la storia di due coniugi, Nick e Amy, che si trasferiscono da New York a una piccola città del Missouri. La donna non riesce ad accettare la nuova vita e il matrimonio comincia a scricchiolare. Il giorno del loro quinto anniversario, però, Amy scompare e tutte le accuse puntano il dito contro Nick, che grazie all'investimento della moglie è riuscito ad aprire un bar e può ora intascare i soldi dell'assicurazione sulla vita della donna. Un thriller di grande successo che allunga la striscia positiva dell'autrice di Chicago, tradotta ormai in venti paesi.

2) James Patterson e Michael Ledwidge, Burn
Il settimo romanzo della serie di Michael Bennett raggiunge il secondo gradino del podio nella prima settimana. Il ciclo ha inizio nel 2007 con Il negoziatore (in Italia pubblicato nel 2011) e racconta le vicende del detective Bennett. In questo nuovo capitolo il protagonista è alle prese con un crimine che lo porta nuovamente a New York, ad Harlem. Tutti i romanzi della serie sono scritti a quattro mani con Michael Ledwidge.

3) Catherine Coultern e J.T. Ellison, The Lost Key

4) Nicholas Sparks, The Best Of Me
Come accaduto per Gone Girl e per Colpa delle stelle di John Green, anche Il meglio di me torna a scalare le classifiche di vendita grazie all'uscita della sua trasposizione cinematografica in arrivo nelle sale degli Stati Uniti. I romanzi di Nicholas Sparks non sono nuovi al fascino del grande schermo e tra i suoi maggiori successi si ricordano Le pagine della nostra vita e Come un uragano, divenuti film molto acclamati dal pubblico. Il meglio di me racconta una storia d'amore ambientata ancora una volta nel North Carolina. I protagonisti sono Dawson e Amanda, innamorati ai tempi del liceo e poi separati per venticinque anni, quando il funerale di un vecchio amico li fa incontrare nuovamente.

5) Ken Follett, Edge Of Eternity

corso di scrittura roma

6) Diana Gabaldon, Outlander

7) Penelope Ward, Stepbrother Dearest
La vita della protagonista è sconvolta dall'arrivo di Eric, il suo fratellastro, che ai suoi occhi sembra un perfetto idiota ma che, in un modo o nell'altro, la attrae. Così come è arrivato, il ragazzo sparisce, andando in California, finché non è costretto a tornare. Ora l'adolescente che tormentava le sue notti è diventato un uomo, che continua ad avere su di lei effetti molto pericolosi.

8) Lee Child, Personal
L'esordio in libreria era stato dei migliori, arrivando immediatamente al primo posto nella classifica delle vendite. Ora il nuovo romanzo della seria di Jack Reacher, ex ufficiale della polizia impegnato in un'itinerante avventura per gli Stati Uniti, perde qualche posizione ma si mantiene nella top 10 dopo cinque settimane dall'uscita.

9) Diana Gabaldon, Dragonfly In Amber

10) Liane Moriarty, Big Little Lies

Nessun commento:

Posta un commento