mercoledì 29 ottobre 2014

Classifiche: i libri più venduti in Italia


Mentre Ken Follett non accenna a lasciare il gradino più alto, nella top 10 dei best seller italiani rispetto all'ultimo aggiornamento si registra l'ingresso trionfale di Zerocalcare e la lenta discesa di John Green. Scopriamo l'intera classifica stilata per Tuttolibri con i dati raccolti da Nielsen Bookscan dal 12 al 18 ottobre.

1) Ken Follett, I giorni dell'eternità, Mondadori
Dopo cinque settimane, il terzo capitolo della Century Trilogy mantiene lo scrittore britannico fieramente in testa alla classifica dei libri più venduti, seppur con un fisiologico calo di vendite. Dopo aver attraversato la prima metà del Novecento con La caduta dei giganti e L'inverno del mondo, in questo terzo appuntamento è la Guerra Fredda a essere protagonista della storia, conducendo il lettore fino al crollo del muro di Berlino.

2) Marco Malvaldi, Il telefono senza fili, Sellerio
Subito dopo il collega britannico, Malvaldi si tiene stretto il secondo posto con il suo nuovo romanzo dell'apprezzata serie del BarLume, che con Il telefono senza fili giunge al quinto titolo raccontando il mistero della scomparsa di Vanessa Benedettini. Dopo un furioso litigio col marito, della donna non si hanno più tracce, eppure qualcuno giura di aver visto il marito trasportare uno strano baule.

3) Camilla Läckberg, Il guardiano del faro, Marsilio
Annie sta guidando a gran velocità lungo la strada che collega Stoccolma alla costa occidentale. Ha le mani sporche di sangue e sta fuggendo insieme al figlio verso Gråskär, nell'isola dove la sua famiglia possiede una vecchia casa, l'unico posto in cui si sente al sicuro, rassicurata dalla presenza leggendaria degli spiriti dei morti. A farle visita, però, si reca un dirigente del settore delle finanze del comune, che in seguito viene trovato morto, ucciso con un colpo di pistola alla nuca. Un caso spinoso che ancora una volta dovrà essere affrontato dall'ispettore Patrik Hedstrom insieme alla scrittrice Erica Falck, protagonisti della fortunata serie della scrittrice svedese inaugurata con La principessa di ghiaccio.

4) John Green, Colpa delle stelle, Rizzoli

5) Donato Carrisi, Il cacciatore del buio, Longanesi

consulenza gratuita per autori

6) Daria Bignardi, L'amore che ti meriti, Mondadori

7) Zerocalcare, Dimentica il mio nome, Bao Publishing
Dopo il successo straordinario ottenuto grazie al suo blog e ai primi titoli, La profezia dell'armadillo e Un polpo alla gola, il fumettista romano di Rebibbia da 200mila copie vendute torna in libreria con una nuova e attesissima storia annunciata come "un piccolo gioiello narrativo", un graphic novel a metà tra invenzione e autobiografia che racconta la morte dell'amata nonna del protagonista.

8) Thomas Piketty, Il capitale nel XXI secolo, Bompiani

9) Aldo Cazzullo, La guerra dei nostri nonni, Mondadori

10) Stephen King, Mr. Mercedes, Sperling&Kupfer
Una macchina impazzita piomba all'alba su una fila di persone che aspetta davanti a un ufficio di collocamento. Lasciando sulla strada 8 morti e 15 feriti, l'assassino scappa e fa perdere le proprie tracce, su cui comincia a indagare un detective in pensione. Ispirato a un fatto realmente accaduto (un'auto che andò a finire dentro una vetrina di un McDonald's) Mr. Mercedes è il primo romanzo di una trilogia che nel 2015 vedrà uscire il secondo capitolo, Finder Keepers.

Nessun commento:

Posta un commento