lunedì 20 ottobre 2014

Classifiche: i libri più venduti in Italia


Torniamo a dare uno sguardo a quello che succede nelle nostre librerie. Nella top 10 dei libri più venduti in Italia, Ken Follett rimane fermo al primo posto, ma scendendo di qualche gradino si incontrano novità decisamente interessanti. Ecco la classifica stilata da Nielsen Bookscan per Tuttolibri, con i dati raccolti dal 5 all'11 ottobre.

1) Ken Follett, I giorni dell'eternità, Mondadori
Per la quarta settimana consecutiva, il terzo e ultimo capitolo della Century Trilogy si piazza al primo posto. Ken Follett non sembra avere rivali capaci di spodestarlo, non al momento. I giorni dell'eternità, dopo il tratto percorso dai due precedenti romanzi, conduce il lettore nella seconda metà del Novecento, per confrontarsi con i fatti storici più salienti, nel bel mezzo della Guerra Fredda.

2) Marco Malvaldi, Il telefono senza fili, Sellerio
La cosiddetta serie del BarLume, che comprende diversi romanzi tutti pubblicati da Sellerio (La briscola in cinque, 2007; Il gioco delle tre carte, 2008; Il re dei giochi, 2010; La carta più alta, 2012) si aggiorna con una nuova storia, la quinta. Anche stavolta i vecchietti frequentatori del BarLume avranno pane per i loro denti. La calma apparente viene infatti interrotta dall'arrivo in paese di due coniugi, ufficialmente separati eppure conviventi. Un mantenimento esentasse sborsato dal marito a beneficio della moglie fa scattare un'indagine per truffa, ma la faccenda si complica quando la donna sparisce nel nulla. Qualcuno giura di aver visto il marito trascinare un baule dalle dimensioni molto sospette...

3) John Green, Colpa delle stelle, Rizzoli
Pur avendo perso posizioni, il romanzo di John Green si mantiene sul podio della classifica, godendo da moltissime settimane di uno straordinario successo. In concomitanza con la sua trasposizione cinematografica di recente uscita nelle sale italiane, Colpa delle stelle continua a conquistare a due anni dalla pubblicazione l'attenzione dei lettori/spettatori, raccontando la toccante storia tra la sedicenne Hazel Grace, sopravvissuta un cancro alla tiroide, e Augustus Waters, ex-giocatore di basket al quale è stata amputata una gamba.

4) Donato Carrisi, Il cacciatore del buio, Longanesi

5) Daria Bignardi, L'amore che ti meriti, Mondadori

consulenza gratuita per autori

6) Stephen King, Mr. Mercedes, Sperling&Kupfer
Nel 2008, all'alba, una cittadina americana viene sconvolta da un tragico incidente: un'automobile piomba a tutta velocità su una coda di disoccupati in fila davanti a un ufficio di collocamento. La Mercedes grigia uccide 8 persone e lascia in strada 15 feriti. Il killer non ha un nome, né un volto. Sulla vicenda, ispirata a un episodio reale (un'auto andata a finire dentro la vetrina di un McDonald's), comincia a indagare un detective in pensione, aiutato da un team alquanto particolare. Mr. Mercedes è il primo romanzo di una trilogia e nel 2015 sarà seguito da Finders Keepers.

7) Thomas Piketty, Il capitale nel XXI secolo, Bompiani

8) Sophie Kinsella, I love shopping a Hollywood, Mondadori
L'autrice britannica, al secolo Madeleine Wickham, torna in libreria con un nuovo romanzo della serie che l'ha resa celebre in tutto il mondo, avviata nel 2000 con I love shopping. La regina indiscussa della chick-lit aggiunge al fortunato ciclo una settima storia che ha ancora una volta come protagonista Rebecca Blomwood. Dopo New York, stavolta tocca alla California fare da sfondo alle avventure dell'ambiziosa e divertente Becky, che dovrà sgomitare tra attrici disposte a tutto per fare carriera.

9) Markus Zusak, Storia di una ladra di libri, Frassinelli

10) La Bibbia, San Paolo Edizioni

Nessun commento:

Posta un commento