giovedì 18 settembre 2014

Classifiche: i libri più venduti negli Stati Uniti


Poiché la passione per la lettura non ha confini, come di consueto daremo insieme a voi uno sguardo a ciò che succede nelle librerie degli altri Paesi. Oggi attraversiamo l'oceano e approdiamo negli Stati Uniti, affidandoci alla classifica dei best seller stilata dal New York Times. 


1) Lee Child, Personal
Prima settimana, primo posto. Lo scrittore britannico pubblicato in Italia da Longanesi (tra i suoi titoli più conosciuti ricordiamo Zona pericolosa, Il nemico e La prova decisiva, quest'ultimo portato sul grande schermo e interpretato da Tom Cruise) torna in libreria con una nuova storia del suo celebre personaggio Jack Reacher, l'ex ufficiale della polizia militare americana che lascia l'esercito e intraprende una serie di vagabondaggi avventurosi per gli Stati Uniti. In Personal, Reacher stavolta sarà impegnato a collaborare con la CIA per fermare un cecchino pronto a sparare durante un summit del G8.  

2) Jan Karon, Somewhere Safe With Somebody Good
La scrittrice classe '37 dimostra di poter ancora attrarre l'attenzione dei lettori. Anche per lei si tratta della prima settimana in classifica, eppure il podio non è così difficile da raggiungere. Con questo nuovo romanzo prosegue The Mitford Years Series, inaugurata nel 1994 con At Home In Mitford e giunta ora al decimo capitolo, in cui Tim Kavanagh torna nella sua città natale per aiutare amici e parenti alle prese con varie difficoltà.

3) Clive Cussler e Russel Blake, The Eye Of Heaven
La sua produzione è semplicemente sterminata. Da tempo è considerato uno dei romanzieri d'avventura più importanti e celebri del mondo, autore di numerose saghe come quella dell'ingegnere navale Dirk Pitt avviata da Vortice, del capitano Juan Cabrillo o dei coniugi Fargo. The Eye Of Heaven (in Italia sarà presto pubblicato da Longanesi con il titolo L'occhio del cielo) è il sesto romanzo delle Fargo Adventures, il primo scritto a quattro mani con Russel Blake dopo il sodalizio con Gran Blackwood prima (insieme al quale pubblicò il primo romanzo, L'oro di Sparta) e Thomas Perry poi. I cacciatori di tesori Sam e Remi Fargo stavolta sono alle prese con il ritrovamento di una nave vichinga nell'Artico, contenente molti reperti del Messico pre-colombiano.

4) Gillian Flynn, Gone Girl

5) Tana French, The Secret Place

corso di scrittura roma

6) Diana Gabaldon, Outlander

7) Sandra Brown, Mean Streak
Scrittrice texana con un passato da modella e da attrice da teatro, Sandra Brown si è fatta conoscere al grande pubblico grazie a un centinaio di romanzi rosa e gialli pubblicati con vari pseudonimi, tra cui Laura Jordan ed Erin St.Claire. In Italia alcune sue opere sono pubblicate da Sperling&Kupfer (Il giorno del peccato, Finale a sorpresa). Mean Streak racconta la storia di una pediatra del North Carolina rapita e tenuta in ostaggio da un uomo misterioso che la costringe a mettere in discussione la propria vita.

8) Christine Feehan, Dark Blood
Molto nota grazie alla celebre saga Il principe vampiro (The Dark Series) inaugurata nel 1999 con Dark Prince e giunta in Italia solo a partire dal 2010, edita da Newton Compton (il primo capitolo è Attrazione fatale, ripubblicato ora insieme al secondo e al terzo romanzo), l'autrice californiana torna con un nuovo romanzo, il ventiseiesimo della serie e parte di una sotto-trilogia, dove il guerriero eletto Zev si interroga sul futuro dei carpaziani.

9) Liane Moriarty, Big Little Lies

10) David Mitchell, The Bone Clocks

Nessun commento:

Posta un commento