mercoledì 2 luglio 2014

Farsi letteratura, il corso di scrittura narrativa del Quadrotto a Roma

Abbiamo già parlato di Farsi letteratura, uno dei corsi attivi nel programma di Didattica al Quadrotto. La novità è che, dopo diverse edizioni con la formula del corso a distanza, da settembre il Quadrotto apre le porte della propria redazione per il corso dal vivo di scrittura narrativa e poetica.

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e, perché no, fare della scrittura un mestiere. Farsi letteratura si articolerà in 7 lezioni da 2 ore l'una, per un totale di 3 settimane, durante le quali verranno affrontati tutti i punti chiave per la scrittura di un romanzo o di un racconto, ma soprattutto si cercherà di affinare metodi e strumenti per diventare degli autori. Il corso prevede anche esercitazioni, da svolgersi individualmente, grazie alle quali, al termine delle 3 settimane, i corsisti avranno raccolto materiale per la stesura della loro opera, e gli editor del service editoriale il Quadrotto resteranno a disposizione per consigli e consulenze.

Questo il calendario e il programma del corso:

consulenza gratuita per autori



23 settembre - Leggendo s'impara: lo stile narrativo. 
26 settembre - Le tre "i": idea, incipit e intreccio. 
30 settembre - Le due "d": dialoghi e descrizioni. 
3 ottobre - I generi letterari: il giallo, il thriller e l'horror. 
7 ottobre - I generi letterari: il romanzo storico, la fantascienza e il fantasy 
10 ottobre - Elementi di stile e assegnazione delle esercitazioni. 
14 ottobre - Correzione delle esercitazioni dei corsisti.

Le lezioni verranno tenute dagli editori del Service editoriale il Quadrotto. I corsi si terranno con orario 18:00-20:00 presso la redazione, in via Luca Antonio Cracas 6 (Metro A, Ponte Lungo/Furio Camillo).

Il costo del corso è di 190 euro, comprensivi di Iva, del volume Farsi letteratura. Per iscriversi, è sufficiente compilare questo modulo.

Nessun commento:

Posta un commento