mercoledì 11 giugno 2014

Classifiche: i libri più venduti in Italia


L'estate è, secondo molti, la stagione ideale per leggere. Ora che, come vi sarete accorti, il caldo comincia a farsi sentire, sarà bene tenersi aggiornati sulla classifica dei libri più venduti in Italia, per capire su quali titoli orientarsi. Diamo un'occhiata alla top ten di Nielsen Bookscan per Tuttolibri (dati dal 18 al 24 maggio).


1) Andrea Camilleri, La piramide di fango, Sellerio
Avevamo già parlato qui del nuovo e attesissimo capitolo sulle indagini del Commissario Montalbano, dicendo che non ci avrebbe messo molto a finire in testa alla classifica. Ebbene, Camilleri non ci smentisce e raggiunge subito la vetta, a poche settimane dall'uscita.

2) Markus Zusak, Storia di una ladra di libri, Frassinelli

3) Tiziano Terzani, Un'idea di destino, Longanesi

4) Sveva Casati Modignani, La moglie magica, Sperling&Kupfer
Dopo aver dominato la classifica, il romanzo della Casati Modignani scende di qualche gradino, rimanendo comunque tra i titoli prediletti dai lettori e dalle lettrici italiani, che continuano a manifestare interesse per i suoi romanzi, tradotti in più di venti paesi, con oltre dieci milioni di copie vendute.

5) Murakami Haruki, L' incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio, Einaudi
La nuova opera dell'autore giapponese, in libreria dallo scorso 20 maggio, arriva a due anni di distanza dal Libro 3 di 1Q84. Una storia sull'amicizia e sulle cocenti delusioni che essa può provocare. Cinque ragazzi tra i sedici e vent'anni vivono l'amicizia nella sua forma più pura, poi qualche anno dopo uno di loro, Tazaki Tsukuru, riceve una chiamata dagli altri: non deve più chiamarli. Nessuna spiegazione. Questo rifiuto accompagna il protagonista per tutta la vita, segnandolo nel profondo.


consulenza gratuita per autori

6) Donna Tartt, Il cardellino, Rizzoli

7) Gabriel García Márquez, Cent'anni di solitudine, Mondadori
La sua morte ha commosso tutto il mondo, riaccendendo in molti la passione e l'interesse per la sua opera. La Mondadori è prontamente venuta incontro a questa esigenza ripubblicando tutti i suoi titoli principali nella collana Oscar Edizione Speciale, a prezzi molto contenuti. Il più celebre di essi, Cent'anni di solitudine, ha scalato la classifica delle vendite, (ri)conquistando i lettori italiani.

8) Dan Brown, Inferno, Mondadori

9) Simonetta Agnello Hornby, La mia Londra, Giunti
Trasferirsi in una città estera crea molte aspettative. Entusiasmo, eccitazione, ma anche timore di non essere accettati, di non entrare in contatto con il nuovo contesto. Scavando nella propria memoria, l'autrice racconta ai lettori la Londra che ha imparato a conoscere quando, nel 1963, partì da Palermo e decise di approdare al di là della Manica.

10) Paolo Giordano, Il nero e l'argento, Einaudi


Nessun commento:

Posta un commento