venerdì 9 maggio 2014

Salone in diretta: WAY TO ePUB. A ogni libro il suo futuro



Oggi alle ore 11 nell'area Book to the future c'è stata la presentazione ufficiale di WAY TO ePUB. A ogni libro il suo futuro. Insieme agli editori Tunué e Orecchio Acerbo abbiamo presentato questo importante progetto di ricerca volto a espandere ulteriormente la rete di possibilità dell'ebook: non solo testi di narrativa ma anche fumetti, manuali, testi per l'infanzia interattivi... non c'è alcun limite alla fantasia!
Sono intervenuti: Alba Carella (responsabile di WAY TO ePUB); Guido Del Duca (responsabile del service editoriale il Quadrotto), ed Emanuele Di Giorgi (Tunué).


consulenza gratuita per autori

Sala Book to the future gremita, e pubblico interessato e partecipe, a conferma che c'è interesse sulle potenzialità del libro digitale, mista a una certa delusione per il modo in cui è attualmente (sotto)utilizzato.

Alba Carella ha illustrato la mission del progetto WAY TO ePUB, un progetto di ricerca fatta fianco a fianco con gli editori, come successo in questa fase sperimentale con Tunué e Orecchio Acerbo. WAY TO ePUB quindi non è un software, non è un service, non è un programma di conversione, ma una piattaforma che coniuga ricerca, consulenza e formazione.

Molto ricco di spunti l'intervento di Emanuele Di Giorgi, di Tunué, che ha parlato non solo di quali sono le potenzialità del digitale dal punto di vista di un editore, ma anche della necessità di "pensare" in digitale, coinvolgendo anche gli autori per avere non un epub derivato da un libro cartaceo, ma un prodotto ideato già con in mente le funzioni di un epub.

Sono stati mostrati i libri realizzati in questa fase di lancio, tra cui Viola Giramondo, primo fumetto realizzato in fixed-layout e con testo vivo, e L'ombra e il bagliore, in cui vengono replicati in digitale gli effetti di un libro quasi pop-up. I volumi saranno presto disponibili sugli store on-line.

Infine il lancio dei corsi di formazione di WAY TO ePUB, e del concorso Way to Comics, che si pone l'obiettivo di creare uno "smart comics", cioè un fumetto per bambini che raccolga tutte le potenzialità del formato epub 3, e quindi animazioni, media-overlay, multilingue e pensato per aiutare i più piccoli a imparare a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento