sabato 10 maggio 2014

Salone in diretta: Librai al passo con i tempi: se le librerie si rinnovano vendendo ebook



Book to the future era sicuramente il posto giusto dove trovarsi oggi per assistere all'evento Librai al passo con i tempi: se le librerie si rinnovano vendendo ebook. Eravamo lì per ascoltare come potrebbe essere "domani" assistere alla nuova rivoluzione dell'ebook, quella di trovarsi "costola a costola" insieme ai cari libri cartacei, proprio lì, in libreria.
consulenza gratuita per autori

Dalle ore 14.00 abbiamo raccolto per voi le parole di  Elena Asteggiano (Petrini, De Agostini Scuola), Giorgio Fipaldini e Simone Proserpio (Libreria Open di Milano), Giorgio Pignotti ed Eleonora Tassoni (Libreria Rinascita di Ascoli Piceno)  e abbiamo tirato le nostre somme.

Non solo di ebook si parla, ma proprio di un modo diverso di concepire la libreria, pur nel rispetto di ciò che è che deve essere. Un esempio è dato dalla libreria Open di Milano, che è sia spazio di vendita sia spazio conviviale, con un lungo "communer table" di 20 metri che, sin dall'inaugurazione, ha ricevuto il riscontro che gli ideatori si aspettavano: i clienti si siedono sia a consumare cibo e bevande, sia a consultare i libri presi dagli scaffali. E poi ovviamente grande spazio al digitale ma anche a corsi e presentazioni (anche di ebook).

Esperienza simile ma con dei distinguo per Rinascita di Ascoli Piceno, una delle librerie più belle d'Italia, che si è rinnovata nel solco della tradizione affiancando le vendite di libri cartacei e di ebook a corsi di lettura su tablet.


Nessun commento:

Posta un commento