venerdì 30 maggio 2014

Ebook da leggere: "Il primo ultimo bacio" di Ali Harris




In occasione del ritorno della nostra rubrica Ebook da leggere, oggi parliamo di un romanzo pubblicato in Italia da Editrice Nord, in libreria dal 29 maggio. Si tratta di Il primo ultimo bacio, nuova fatica dell'autrice britannica Ali Harris. La protagonista di questa storia è Molly, una donna che ripercorre la propria vita attraverso un tuffo nel passato che segue traiettorie irregolari e inaspettate. Il lettore, infatti, la incontra mentre è impegnata in un trasloco che segna una cesura, ma allo stesso tempo un esito nell'arco del suo percorso individuale.

Prende avvio, così, il tumultuoso viaggio nel tempo che mostra la protagonista in vari momenti della sua vita. Cambiano gli scenari, gli atteggiamenti e le prospettive, ma il centro di queste rievocazioni, il filo rosso che lega l'andirivieni temporale è rappresentato dalla serie di baci che la donna ricorda e tenta di fermare nitidamente, quasi come potessero fornirle un appiglio per proseguire il viaggio nel tempo che altro non è che un viaggio dentro se stessa.


Way to epub

Il passato di Molly ha un nome preciso. Ryan, il ragazzo strafottente ai tempi della scuola, che riappare poi come compagno affettuoso, come compagno giusto, da non perdere per nessun motivo al mondo. Come se si divertisse a giocare con i pezzi di un puzzle, la protagonista ricostruisce parzialmente un determinato periodo, mantenendo l'attenzione del lettore su di esso, per poi passare altrove, rivolgersi ad altri momenti, ad altri baci. Si incontrano così tante Molly e tanti Ryan, ma il quadro complessivo si delinea grado per grado, ricordo per ricordo, incontro dopo incontro. 

Si rivela determinante, nella costruzione di questo gioco fatto di immagini, baci e date, la voce di chi racconta, con cui il lettore (in particolar modo le lettrici) imparano a dialogare in silenzio, accogliendone i commenti, le sensazioni, i dubbi. Il merito di Ali Harris è in questo senso indiscutibile. L'autrice, che ha deciso di impegnarsi a tempo pieno con la scrittura dopo aver lavorato diversi anni per riviste come Elle, Stylist, Red e Cosmopolitan, ha dato forma a un personaggio con un trascorso e con degli interrogativi reali, credibili, in cui molte donne non fanno fatica a riconoscersi.

Molly vive delusioni comuni, si fa domande che ci si pone quotidianamente e si ritrova a dover prendere decisioni che capita di fronteggiare non di rado nella vita fuori dalle pagine di un romanzo. Oltre al contenuto, quindi, è il modo attraverso cui la storia prende forma a costituire con ogni probabilità il valore aggiunto di Il primo ultimo bacio, l'elemento fondamentale nella costruzione di un rapporto empatico tra lettrici e protagonista.

Riservando, in ultimo, qualche commento sull'aspetto tecnico dell'ebook realizzato da Editrice Nord, diciamo subito che per il frontespizio avremmo preferito incontrare del testo, anziché un'immagine, per una maggiore uniformità con il colophon. Nel complesso, però, degno di nota è l'impegno dimostrato nel mantenere fedelmente i cambi di font in corrispondenza delle diverse parti della storia, segnalando così i continui salti temporali a cui il lettore deve presto abituarsi. Apprezzabile, infine, l'utilizzo del font handwriting per riprodurre il testo delle ricorrenti liste a cui la protagonista non manca di fare riferimento quando rievoca i diversi momenti del suo passato. 


Nessun commento:

Posta un commento