giovedì 27 marzo 2014

Speciale Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna 2014





Si conclude oggi la 51° edizione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, l'appuntamento internazionale più importante del settore in cui editori, illustratori e scrittori si incontrano per scoprire le ultime tendenze e creare nuovi contatti. Il Salone, tradizionalmente riservato ai professionisti, ha visto quest'anno un'importante novità; le sue porte, infatti, sono state aperte per la prima volta ai ragazzi nell'ambito dell'iniziativa dal titolo "La settimana del libro e della cultura per i ragazzi - Non ditelo ai grandi", per la quale sono stati organizzati incontri e laboratori. Del resto sono proprio i piccoli lettori (in particolare i giovanissimi, da 0 a 5 anni, e i preadolescenti, dai 10 ai 13 anni) a trainare il settore più promettente dell'editoria, che quest'anno fa registrare un +3,1% rispetto al 2013, in netta controtendenza con la letteratura "per adulti". Buone anche le aspettative per il digitale, che guadagna lentamente consensi anche al di fuori dell'area anglosassone.
Il mercato dei libri per ragazzi, dunque, appare più in forma che mai, come testimonia anche la grande affluenza tra i banchi dei 1200 espositori provenienti da 75 Paesi (anche se non sono mancate le polemiche per la vicinanza con la London Book Fair, che avrebbe impedito ad alcuni di partecipare).
Ma vediamo quali sono, secondo i dati emersi in Fiera, i titoli più venduti negli Stati Uniti, in Italia e in Brasile, Paese ospite di quest'anno:

Top 5 Stati Uniti
1) Veronica Roth, Divergent, Katherine Tegen
La giovanissima autrice della fortunata trilogia Divergent continua a mietere successi sin dal suo esordio nel 2011. I suoi libri sono pubblicati in Italia da De Agostini.
2) Veronica Roth, Insurgent, Katherine Tegen
3) John Green, The Fault in Our Stars (Colpa delle stelle), Dutton
4) Veronica Roth, Allegiant, Katherine Tegen
5) Jeff Kinney, Hard Luck, Amulet
Nuovo capitolo della serie Diario di una schiappa, che vedrà la luce in Italia all'inizio del 2015 sempre per i tipi del Castoro.

consulenza gratuita per autori


Top 5 Italia
1) Il mio diario: Violetta, Walt Disney Italia
Il fenomeno del momento, tratto dall'omonima serie tv in onda su Disney Channel con protagonista la sedicenne Violetta.
2) Le canzoncine di Peppa Pig, Giunti Kids
3) Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, Bompiani
4) Jeff Kinney, Diario di una schiappa. Si salvi chi può!, Il Castoro
5) Jeff Kinney, Diario di una schiappa, Il Castoro






Top 5 Brasile
1) Antoine de Saint-Exupéry, O pequeno príncipe, Agir
2) Rick Riordan, O ladrao de raios (Il ladro di fulmini), Intrinseca
Spopola in Brasile l'autore statunitense diventato un caso editoriale con le saghe Percy Jackson e gli dei dell'OlimpoEroi dell'Olimpo, entrambe pubblicate in Italia da Mondadori.
3) R.J. Palacio, Extraordinario, Intrinseca
4) Rick Riordan, A maldição do Titã (La maledizione del Titano), Intrinseca
5) Rick Riordan, A casa de Hades (La casa di Ade), Intrinseca

Nessun commento:

Posta un commento