venerdì 14 marzo 2014

Ebook da leggere: iLibra di Laterza e Repubblica



Ebook da leggere è la rubrica che si occupa di libri digitali, ed è a cura di Way to epub, la prima piattaforma italiana dedicata alla ricerca e alla formazione sul mondo degli ebook. Visitate il blog di Way to epub per trovare altre notizie, tutorial e recensioni.


Confermando un impegno già forte nella promozione della cultura in digitale, la casa editrice Laterza propone una nuova collana di ebook, la cui versione cartacea sarà disponibile in edicola con Repubblica. E la propone in epub3, sfruttando tutte le novità del nuovo formato.

La qualità dei tipi Laterza è indubbia anche negli epub, ma con qualche novità. Innanzitutto, la possibilità di scegliere se acquistare epub2 o epub3: come dire, un occhio di riguardo per il lettore, che in base al proprio device ma anche al tipo di lettura che preferisce potrà decidere qual è il formato che più gli si addice. L'html 5 è sfruttato al massimo, con video incorporati che offrono qualcosa in più rispetto alla lettura su carta, ma anche grafici e tabelle perfettamente fruibili anche sugli schermi. Certo la rapidità del download ne risente un po', ma per dei buoni contenuti si può anche attendere.

Way to epub



Quello che più ci piace però di questa iniziativa è il modo in cui viene proposta: non accade spesso che il circuito dell'edicola e quello dei libri digitali si incontrino, così come non accade spesso che al lettore venga data la possibilità di ricevere un notevole sconto sull'epub con l'acquisto del cartaceo. Nel caso di iLibra, il metodo è semplice ma funzionale: chi ha acquistato il cartaceo, risponde a una domanda che gli permette di ricevere l'epub a 99 centesimi. Un altro modo per dire che quella tra supporti non è una gara, ma piuttosto una corsa di squadra, una staffetta se volete. Perché se il valore del contenuto prescinde dal supporto, è anche vero che il supporto può valorizzare il contenuto.

Nessun commento:

Posta un commento