giovedì 30 gennaio 2014

Romanzi disegnati: l'Europa in una nuvoletta



Romanzi disegnati è la nuova rubrica di Libri al Quadrotto interamente dedicata a novità e approfondimenti sul mondo del fumetto.

Nato dal tentativo di rappresentare l'Europa al tempo della crisi, il progetto L'Europa in una nuvoletta, coordinato dal Goethe Institut e dall'Institut Français a Roma, affida a tre fumettisti l'arduo compito di raccontare la contemporaneità: l'italiano Manuele Fior, autore di Cinquemila chilometri al secondo, la tedesca Anke Feuchtenberger, la cui pubblicazione più recente in Italia è Grano blu, e il francese Emmanuel Guibert, autore del grande reportage a fumetto Il fotografo.
Tre anche le città che il progetto sceglie di ritrarre: Roma, Parigi e Berlino. E il compito dei fumettisti è quello di ritrarre, in visita negli altri due paesi, il modo in cui la vita quotidiana è cambiata con l'avvento della crisi, e le varie prospettive che questa possa invece avere posto nei vari paesi.

Tre artisti di livello internazionale, e molto diversi tra loro, chiamati a confrontarsi non con la propria realtà ma con altre due città europee, per ritrarre però ciò che accomuna al momento l'Europa intera.
Perché proprio il linguaggio del fumetto, o meglio del graphic novel, per affrontare questi temi?

consulenza gratuita per autori

Gli organizzatori lo spiegano chiaramente e senza esitazioni: senz'altro c'è la volontà di avvicinarsi ai giovani, scegliendo un linguaggio che sia loro più affine, ma non solo. È l'immediatezza della scrittura illustrata, del rapporto tra testo immagine, caratteristica unica dei graphic novel, ad aver motivato questa scelta. Il linguaggio estremamente diretto e insieme poetico del fumetto può avere infatti una forza di comunicazione importante, soprattutto quando si affaccia su temi che fanno ormai parte della nostra quotidianità, quasi del nostro incontro.
Una nuova attenzione verso il graphic journalism, dunque, già molto diffuso all'estero, ma di recente apparizione in Italia, con capolavori come Persepolis di Marjane Satrapi o Cronache di Gerusalemme di Guy Delisle.
Sul sito di Repubblica sono state pubblicate le prime tavole di Manuele Fior su Berlino, Aiuto! Hilfe!, l'inizio di un progetto che gli organizzatori hanno l'intenzione di trasformare in un libro a sei mani.


Nessun commento:

Posta un commento