lunedì 16 dicembre 2013

Classifiche: i libri più venduti in Francia




Prosegue il giro del mondo per classifiche editoriali grazie ad Amazon. Oggi è la volta dei nostri cugini d'Oltralpe.


1) Jean-Yves Ferri, Didier Conrad, Asterix chez les Pictes
I francesi sono grandi amanti della letteratura disegnata, non ci si deve stupire se nella classifica troveremo diversi titoli di "Bandes Dessinées". Asterix chez les Pictes è l'ultima avventura in ordine di tempo del celebre gallo creato da Goscinny e Uderzo, ed è anche la prima scritta e disegnata da autori diversi da quelli originali, dopo il ritiro dalle scene di Uderzo. Trentacinquesima avventura di Asterix, vede il gallo e l'amico Obelix partire per la Caledonia per aiutare il pitto Mc Keron.

2) Stephane de Groodt, Voyages en absurdie
Attore e umorista belga con un passato da pilota, de Groodt ha conquistato la fama grazie ai suoi giochi di parole e agli sketch surreali in radio e televisione. In questo libro raccoglie alcuni dei suoi testi migliori, che per certi versi lo accostano al nostro Alessandro Bergonzoni.

3) Pierre Lemaitre, Au revoir là-haut
Vincitore del Premio Goncourt 2013, il romanzo di Pierre Lemaitre arriverà in Italia fra qualche mese per Mondadori con il titolo Arrivederci lassù. Ambientato in Francia immediatamente dopo la Grande guerra, è la storia di due ragazzi che devono ritrovare il loro posto nella società, ma soprattutto è la storia di un paese a pezzi.

4) Jean Dufaux, Antoine Aubin, Blake & Mortimer 22, L'onde septimus
Altro fumetto in classifica, è il ventiduesimo volume della saga di Blake & Mortimer, rispettivamente capitano dei servizi segreti britannici e fisico nucleare. Dopo la morte del creatore Edgar Jacobs, ci hanno pensato altri team di autori a tenere in vita la saga.

5) Philippe Geluck, La Bible selon le Chat
Le strisce comiche con protagonista Le Chat, il gatto, sono da anni un fenomeno nei paesi di lingua francese e non solo. Apparso per la prima volta nel 1983, dal 2001 le sue strisce vengono raccolte in volumi monografici di grande tiratura. L'ultimo in ordine di tempo contiene una rilettura a fumetti dell'Antico Testamento.

consulenza gratuita per autori


6) Nelson Mandela, Un long chemin vers la liberté
Come già visto nella classifica britannica della scorsa settimana, la morte di Nelson Mandela riporta in classifica la sua autobiografia uscita quasi vent'anni fa all'indomani dell'elezione di Madiba a primo presidente nero del Sudafrica.

7) Anne-Sophie Girard, La femme parfaite est une connasse
Spazio anche per la letteratura al femminile, e in particolare per una sorta di manuale di self-help per le donne imperfette che hanno bisogno di vedere aiutata la propria autostima.

8) Lorant Deutsch, Hexagone
Attore di cinema e teatro, Lorant Deutsch si è cimentato a settembre con questa specie di manuale che attraversa 2600 anni di storia francese. Pubblicato inizialmente a bassa tiratura, è diventato un breve un fenomeno anche grazie alle polemiche per alcune inesattezze storiche e soprattutto per la visione troppo ideologiche che traspare.

9) Stephen King, Docteur Sleep
Mentre in Italia aspettiamo ancora l'uscita (con i nostri tempi biblici non arriverà prima di marzo 2014), in Francia è già in classifica l'atteso seguito di Shining, con protagonista Danny Torrence, ormai diventato adulto.

10) Romain Puertolas, L'extraordinaire voyage du fakir qui resté coincé dans un armoire Ikea
Una storia d'amore e di sopravvivenza umana tra l'Europa e la Libia post-Gheddafi… all'interno di un armadio dell'Ikea.

Nessun commento:

Posta un commento