martedì 17 dicembre 2013

A proposito di… i corsi di formazione gratuita del Quadrotto



Cari lettori, in questa ultima settimana prima del Natale vorremmo riprendere a parlarvi dei nostri corsi. Perché si sa, quando una cosa è gratis la diffidenza viene spontanea e così abbiamo deciso di raccontarvi un po' cosa c'è dietro questa nostra iniziativa.

Innanzitutto, la nuova sede. Come avrete letto, il Quadrotto si è da poco trasferito in una nuova redazione, per venire incontro a esigenze di rinnovamento e ampliamento. Sfidando la crisi, stiamo crescendo, e vogliamo farlo anche con voi.

Come? Coinvolgendo nuove persone nel nostro lavoro. Nuovi autori (anche per loro ci sono tante opportunità gratuite, come il servizio di consulenza e valutazione) ma anche nuovi redattori che potrebbero, in futuro, diventare nostri collaboratori.

Ed è per questo che abbiamo deciso di affiancare, al tradizionale progetto di didattica a distanza, anche una serie di corsi dal vivo, interamente gratuiti. I corsi saranno a numero chiuso, previa selezione, per garantire un ambiente di apprendimento ideale e tratteranno di tutti i temi del lavoro redazionale. Gli allievi impareranno dunque a:

  • redigere schede di lettura di manoscritti inediti
  • revisionare un testo
  • gestire i rapporti con gli autori e gli editori
  • impaginare in ambiente Adobe
  • creare un ebook
  • correggere le bozze 
  • seguire tutta la fase di prestampa e lavorazione del libro


consulenza gratuita per autori


Siamo profondamente convinti che tutte queste cose non si possano imparare se non facendole, ed è per questo che il corso si articolerà in una prima, breve, parte teorica, e sarà seguito da una più approfondita parte pratica, direttamente in sede: i corsisti saranno a fianco dei nostri editor per imparare il mestiere e mettersi alla prova con il lavoro redazionale

Per candidarsi non c'è bisogno di avere esperienze pregresse nel campo, ma solo tanta voglia di mettersi in gioco e dedicare del tempo a sperimentare quello che potrebbe diventare il vostro lavoro. I migliori corsisti infatti, riceveranno un'offerta di collaborazione da parte del Quadrotto e diventeranno parte integrante della redazione. 

Un'ultima cosa… che ci guadagniamo? Per ora nulla, ma speriamo sia un investimento per formare dei professionisti che possano poi arricchire i servizi che offriamo ai nostri clienti. E se ancora avete qualche dubbio, scriveteci e vi daremo volentieri tutte le spiegazioni di cui avrete bisogno.

Come inviare la propria candidatura? Compilando il modulo online

4 commenti:

  1. Salve,
    il corso si terrebbe tutti i giorni? Per quanto tempo e in quali orari orientativamente?

    Grazie,
    Flavia

    RispondiElimina
  2. Cara Flavia,

    il corso durerà un mese in tutto. La prima fase, quella più teorica, prevede la frequenza giornaliera, mentre successivamente l'impegno verrà dilazionato ma diventerà più pratico. Gli orari saranno stabiliti in seguito alle selezioni, per cercare
    di venire incontro il più possibile alle esigenze di ciascun corsista, ma indicativamente
    il corso rientrerà nelle ore di apertura della redazione del Quadrotto (lunedì-venerdì, 10-18).


    A presto,
    la redazione

    RispondiElimina
  3. Buonasera,
    ho visto che il post risale a un paio di mesi fa. Volevo sapere se avete già provveduto a selezionare i corsisti o se faccio ancora in tempo a inoltrare la mia candidatura.

    Grazie,
    Tommaso

    RispondiElimina
  4. Buonasera Tommaso, la prima edizione dei corsi è già partita ma ce ne sarà un'altra a breve, quindi è sempre in tempo per la compilazione del modulo. A presto!

    RispondiElimina