lunedì 4 novembre 2013

Gli eventi culturali a novembre



Il mese di novembre è ricco di eventi, tra cui segnaliamo in particolare la seconda edizione di BookCity Milano. Proponiamo gli appuntamenti più interessanti per voi bibliofili, lettori compulsivi, collezionisti e amanti della cultura in tutte le sue forme.

Dall'8 al 10 novembre si svolge a Chiari (in provincia di Brescia) l'undicesima edizione della Rassegna della Microeditoria italiana. "Il mix perfetto per un weekend d'autunno all'insegna della cultura e dell'arte, ma anche dello svago e dell'intrattenimento": questo lo slogan di una tre giorni di dibattiti, presentazioni di libri e performances artistiche e musicali, che continua a rappresentare un'occasione unica per le piccole case editrici sparse sul territorio nazionale per incontrarsi e confrontarsi. L'ingresso è gratuito.
Dal 13 al 17 novembre Cuneo ospita il Festival letterario "Scrittorincittà". Più di cento autori presenteranno le loro opere, offrendo ciascuno una personale interpretazione del filo conduttore del Festival, che quest'anno è "Terra, Terra". Si alterneranno dibattiti e vari appuntamenti teatrali e musicali; sono inoltre previsti laboratori, animazioni e spettacoli per scuole dell'infanzia, elementari, medie e superiori, e un Premio dedicato ai romanzi d'esordio.
Il Pisa Book Festival ritorna al Palazzo dei Congressi dal 15 al 17 novembre con tante novità e ospiti internazionali. Quest'anno il Paese Ospite d'Onore è la Germania. 150 espositori indipendenti e oltre 200 eventi, incontri con gli autori, presentazioni di libri, workshop di traduzione letteraria (dall'inglese e dal tedesco), seminari e un corso di scrittura creativa. Venerdì 15 ingresso gratuito per tutti, mentre per i minori di 12 anni e per le persone con disabilità l'ingresso è gratuito tutti e tre i giorni.

consulenza gratuita per autori

Debutta dal 15 al 18 novembre PadovaExpoLibri con un fitto calendario di conferenze organizzate dagli editori che presenteranno le nuove uscite insieme con gli autori. La fiera del libro si svolgerà nel contesto di ArtePadova, offrendo così agli spettatori una manifestazione ricca di arte, letteratura e musica. Tra gli eventi segnaliamo l'iniziativa "Porta un libro, prendi un libro": portate i vostri libri usati e scambiateli con quelli messi a disposizione da alcune case editrici.
La seconda edizione di BookCity Milano è in programma dal 21 al 24 novembre. Anche quest'edizione come la precedente ha il suo cuore nel Castello Sforzesco con reading e incontri (segnaliamo i workshop per scoprire le nuove competenze e figure professionali legate all'editoria digitale). Oltre ai 600 eventi previsti in diversi spazi della città  non solo biblioteche e librerie ma anche tanti spazi insoliti  BookCity si distingue per un articolato progetto che coinvolge 940 classi di 200 scuole, proponendo laboratori di editoria, booktrailer e tanti progetti. Si svolgeranno inoltre incontri di lettura/terapia negli ospedali milanesi e percorsi di lettura e scrittura nelle carceri.
Sempre a Milano il 23 e il 24 novembre il Salone del Libro Usato, alla sua prima edizione (ingresso gratuito), è un appuntamento imperdibile per bibliofili, collezionisti fanatici di rarità e per tutti quelli che amano il profumo della carta e dell'inchiostro.

Nessun commento:

Posta un commento