lunedì 7 ottobre 2013

Le classifiche dei libri più venduti in Italia



Lunedì, giorno di classifiche. Questa settimana restiamo in Italia, e scopriamo quali sono i libri più venduti secondo la classifica Nielsen Bookscan per Tuttolibri.

1) Sveva Casati Modignani,  Palazzo Sogliano, Sperling & Kupfer 
Regina dei bestseller sentimentali tra gli anni '80 e '90, Sveva Casati Modignani ancora oggi conquista la vetta della classifica. Dietro il nome altisonante si celavano Bice Cairati e Nullo Cantaroni, marito e moglie. L'uomo è scomparso nel 2004, ma Bice Cairati continua a sfornare romanzi di successo.

2) Marco Malvaldi,  Argento vivo, Sellerio 
Ormai presenza fissa nelle classifiche, Marco Malvandi conquista il secondo posto a pochi giorni dall'uscita del suo nuovo romanzo, un giallo atipico con una galleria eterogenea di personaggi che conferma Malvaldi come l'erede di Camilleri.

3) Benedetta Parodi, È pronto! Salva la cena…, Rizzoli 

4) Joel Dicker, La verità sul caso Harry Quebert, Bompiani 
Vero e proprio caso letterario di questa seconda metà dell'anno, il romanzo dello svizzero Quebert (di cui ci eravamo occupati in anteprima) non accenna a voler lasciare la classifica dei libri più venduti.

5) Corrado Augias e Marco Vannini, Inchiesta su Maria, Rizzoli 

consulenza gratuita per autori


6) Khaled Hosseini, E l’eco rispose, Piemme 

7) Valerio Massimo Manfredi, Il mio nome è Nessuno - Il ritorno, Mondadori 
Secondo capitolo della nuova saga dello scrittore-archeologo più letto in Italia, incentrata sulla figura di Ulisse. Ne "Il ritorno" assistiamo alle vicende seguite alla fine della guerra di Troia, con Odysseo che cerca tra mille avversità di tornare a Itaca.

8) Silvia Avallone, Marina Bellezza, Rizzoli 
Arriva in classifica ma non sfonda l'opera seconda di Silvia Avallone, dopo l'exploit di "Acciaio". Il nuovo romanzo racconta la storia di Marina e Andrea, due giovani molto diversi ma accomunati dal desiderio di avere successo, e in fretta.

9) Giampaolo Pansa, Sangue, sesso, soldi, Rizzoli 

10) Erri De Luca, Storia di Irene, Feltrinelli


Nessun commento:

Posta un commento