venerdì 4 ottobre 2013

Gli eventi culturali a ottobre



Tanti gli eventi culturali di questo mese, a partire dalla prestigiosa Fiera Internazionale del libro di Francoforte.
Anche in Italia tra festival e fiere non mancano gli appuntamenti per gli appassionati di libri.


L'appuntamento culturale più importante del mese di ottobre è senza alcun dubbio la Fiera Internazionale del libro di Francoforte (dal 9 al 13 ottobre), la più prestigiosa fiera del libro europea. I primi giorni l'accesso alla "Buchmesse" è riservato esclusivamente agli operatori del settore (editori, agenti letterari, grandi distributori) mentre sabato 12 e domenica 13 la Fiera è aperta anche al pubblico, per cui sono organizzati migliaia di eventi letterari come reading e spettacoli culturali. Quest'anno l'"ospite d'onore" è il Brasile, un Paese ricco di contraddizioni e di voci che sanno raccontarle in modo originale.
Tanti gli appuntamenti anche in Italia. Dal 4 al 6 ottobre consueto appuntamento a Ferrara per il Festival di giornalismo organizzato dal settimanale Internazionale e dal Comune. 198 ospiti provenienti da 4 continenti, 30 Paesi, 45 testate, 149 incontri e oltre 250 ore di programmazione: questi i numeri di un festival che nelle scorse edizioni ha registrato un enorme successo di pubblico (66mila presenze nel 2012). Ovviamente molti incontri sono con professionisti del giornalismo, ma ci sarà spazio anche per anteprime cinematografiche, laboratori per bambini, presentazioni di libri e workshop.

consulenza gratuita per autori

Il 5 ottobre è un'altra giornata dedicata agli amanti dei libri e in particolare delle sale da lettura: si celebra infatti a Firenze il "BiblioPride", seconda edizione nazionale della festa dedicata alle biblioteche pubbliche e comunali. Dalle 10 del mattino a Piazza Santa Croce si terranno incontri, presentazioni, testimonianze di scrittori, reading e interventi musicali, presentati dalla scrittrice e blogger Loredana Lipperini.
Dall'8 al 13 ottobre Padova ospita la settima edizione (la terza nella città veneta) della Fiera delle Parole, un'interessante occasione di incontro con la letteratura, la poesia, il giornalismo, l'arte e la musica. Quasi duecento gli eventi – ampio spazio sarà dedicato anche alle nuove generazioni di narratori – organizzati nei luoghi più suggestivi della città, durante i quali i partecipanti avranno l'occasione di assistere a numerosi incontri con rappresentanti di eccezione del panorama culturale italiano (Vinicio Capossela, Umberto Galimberti, Francesco Guccini, Valerio Massimo Manfredi, Gian Antonio Stella e Andrea Vitali sono solo alcuni dei prestigiosi ospiti).
25, 26 e 27 ottobre sono le date di Milano Book Fair, seconda edizione di un'iniziativa che ha come obiettivo quello di trasformare il capoluogo lombardo in un polo culturale capace di promuovere editori e artisti italiani non solo entro i confini nazionali ma anche all'estero. La Fiera del Libro di Milano dedica ampio spazio alle librerie, alle biblioteche, alle scuole e ai musei con percorsi educativi e didattici e laboratori sia scientifici sia letterari, offrendo inoltre incontri, conferenze e seminari sul digitale e sulle traduzioni per gli editori e per i professionisti del settore.

Nessun commento:

Posta un commento