mercoledì 4 settembre 2013

Kindle MatchBook: se compri il libro, Amazon ti dà l'ebook


Quante volte, acquistando un libro nella sua buona vecchia forma cartacea abbiamo pensato che sarebbe stato bello avere anche la versione ebook, se non proprio in regalo quantomeno a un prezzo di favore? E invece quando si parla di libri stampati e di libri digitali la scelta è sempre aut-aut, soprattutto per questione di costi, dal momento che un ebook ha più o meno lo stesso prezzo della versione cartacea.

Tutto questo però sta per cambiare grazie a Kindle MatchBook, il nuovo programma annunciato da Amazon ieri e che dovrebbe essere lanciato a ottobre. Di che cosa si tratta? Come viene spiegato dalla tagline del sito, ancora in progress:
Per migliaia di libri, l'acquisto in passato, nel presente o nel futuro dell'edizione stampata vi permetterà di acquistare l'edizione Kindle a $ 2,99, 1,99, 0,99 o gratis.
Insomma, l'uovo di Colombo o la scoperta dell'acqua calda, eppure si tratta di un passaggio epocale.
consulenza gratuita per autori




Lo scopo di Amazon è quello di capire se e quanto l'accoppiata "stampa e ebook" a prezzi stracciati è appetibile per i lettori. Una scelta che oltretutto premia la fedeltà, visto che lo sconto sull'ebook vale per tutti gli acquisti di libri stampati fatti dal 1995, anno dell'apertura della libreria on-line. Il successo del programma, ovviamente, oltre che dalla risposta dei lettori dipenderà anche da quella degli editori, che dovranno stringere accordi ad hoc. Amazon finora ha stipulato accordi solo con HarperCollins e un paio di altri grandi gruppi ancora da annunciare, anche se scommette che per il lancio del programma saranno almeno 10.000 i titoli disponibili.

Una buona notizia, e non solo perché porta un risparmio nelle tasche dei lettori, o perché Amazon ha deciso di dare retta a una pressante richiesta degli utenti. Se negli ultimi anni ci siamo abituati a sentir parlare dell'ebook come del "libro del futuro", questa scelta di Amazon ridisegna gli scenari: è il libro stampato l'oggetto centrale, quello da possedere e che dà diritto ad avere l'ebook a prezzi scontati. Non si tratta forse di un ridimensionamento dell'ebook ad accessorio complementare, ma sicuramente è una bella rivincita per il caro vecchio libro tradizionale. Che ne pensate?


Nessun commento:

Posta un commento