martedì 7 maggio 2013

Le copertine più belle: "The Flame Alphabet"



Nuovo appuntamento con la rubrica che ci mostra le copertine più belle di tutti i tempi. Non lo facciamo apposta, ma anche stavolta siamo finiti negli Usa.
La copertina che abbiamo scelto questo mese è quella del romanzo "The Flame Alphabet" di Ben Marcus, un promettente romanziere ancora inedito in Italia. La copertina è opera di Peter Mendelsund, uno dei maggiori artisti grafici americani, autore tra l'altro della cover del "Dottor Zivago" con cui abbiamo inaugurato questa rubrica.


consulenza gratuita per autori



"The Flame Alphabet" è un romanzo familiare ricco di eventi e riflessioni, basato sui conflitti generazionali e con diversi elementi allegorici e quasi apocalittici. Mendelsund si è così trovato davanti all'impresa di dover rendere tutte queste caratteristiche cercando di replicare sul piano grafico quello che ha fatto l'autore letterariamente. Ecco allora che la copertina riprende il concetto di "fiamma" che è presente nel titolo del libro. Le fiamme che popolano la copertina assomigliano però anche a delle piume, riprendendo una scena del romanzo che ha per protagonista un uccello. Il risultato finale è una copertina splendida nella realizzazione, con la scelta della tridimensionalità, e perfetta per rappresentare il libro.


Nessun commento:

Posta un commento