martedì 2 aprile 2013

La classifica dei libri più venduti in Italia



Dopo la pausa pasquale, riprendiamo le attività del blog con un classico di inizio settimana, le classifiche dei libri più venduti. Torniamo ad affidarci a Nielsen Bookscan per Tuttolibri, che segnala alcune nuove entrate.

Classifica del 30 marzo 2013

1) Andrea Camilleri, La rivoluzione della luna, Sellerio
Resta saldamente in testa alla classifica – e anche a quelle degli altri rilevatori – il nuovo romanzo di Camilleri ambientato nella Sicilia del 1677, quando per 27 giorni la regione venne guidata da una Viceregina.

2) Nicolai Lilin, Educazione siberiana, Einaudi
Nonostante sia uscito poche settimane fa il nuovo romanzo Storie sulla pelle, Nicolai Lilin resta in classifica con la sua opera prima, anche grazie all'omonimo film che ne ha tratto Gabriele Salvatores e che è nei cinema in questi giorni.

3) Simonetta Agnello Hornby, Il veleno dell'oleandro, Feltrinelli

4) Massimo Gramellini, Fai bei sogni, Longanesi

5) Jo Nesbø, Il cacciatore di teste, Einaudi
È uno degli ingressi più recenti in una classifica piuttosto sedimentata. Thriller nordico di un autore norvegese bestseller nel suo paese e anche in Italia, è la storia di un odioso "cacciatore di teste" che, dopo aver escogitato il colpo della vita per diventare ricco, finisce nei guai.

consulenza gratuita per autori



6) Alicia Gimenez Bartlett, Gli onori di casa, Sellerio

7) Wilbur Smith, Vendetta di sangue, Longanesi

8) Gianni Valente, Francesco. Un Papa dalla fine del mondo, Emi
Tra le numerose uscite dedicate a Papa Bergoglio, la prima a entrare in classifica è l'agile ed economico volumetto dello storico della religione Gianni Valente, mentre per le prossime settimane dobbiamo aspettarci l'arrivo delle traduzioni dei libri scritti di suo pugno dal nuovo Pontefice.

9) Patricia Cornwell, Letto di ossa, Mondadori

10) Massimo Franco, La crisi dell'impero Vaticano, Mondadori


Per concludere, una nota che da qualche settimana appare in calce a tutte le graduatorie dei libri più venduti. Le classifiche generali non comprendono i volumetti della collana Newton Compton Live, quelli in vendita a 0,99 euro: si preferisce includere solo i libri dal costo superiore a 3 euro o inserire i Live solo nei ranking dei tascabili. Se si facesse diversamente, tutte le 10 posizioni dei libri più venduti sarebbero appannaggio di Newton.


Nessun commento:

Posta un commento