mercoledì 9 gennaio 2013

USA: i libri in uscita e le classifiche



Bentornati con l'appuntamento dedicato all'editoria d'oltreoceano, per chi vuole sapere cosa si legge negli Stati Uniti e chi, grazie alle librerie on-line, non vuole aspettare i tempi di pubblicazione italiani per avere tra le mani il nuovo libro del proprio autore preferito. Per quanto riguarda le tendenze, il thriller è sempre il genere più fortunato, mentre nella classifica ebook si può notare il successo del self-publishing digitale negli USA.

Brad Meltzer, "The Fifth Assassin"
Meltzer, uno dei maestri del "political thriller", dà un seguito al fortunato "The Inner Circle". Il protagonista, Beecher White, scopre che a Washington qualcuno sta ricreando i crimini dei quattro attentatori che, nel corso della storia, sono riusciti a uccidere un presidente degli Stati Uniti. Indagando su questa apparente casualità, Beecher scoprirà qualcosa che va oltre il rischio di un nuovo attentato, e che assomiglia invece a un complotto contro l'America che va avanti da oltre un secolo.

Ian Rankin, "Standing in another man's grave"
Nel nuovo romanzo, lo scrittore scozzese Ian Rankin riesce nell'impresa di far incontrare i due personaggi più famosi creati dalla sua penna, l'ispettore John Rebus (che ha debuttato in "Cerchi e croci" nel 1987) e Malcolm Fox, l'agente dell'Unità Affari Interni di Edinburgo apparso per la prima volta in "The Complaints" del 2009.
Il protagonista è comunque Rebus, che torna con la diciottesima avventura dopo 5 anni dall'ultimo romanzo. L'ispettore, ormai in pensione, viene richiamato sul campo da Nina Hazlitt, che lo assume per indagare sulla somiglianza tra la scomparsa di sua figlia nel 1999 e due casi recenti che presentano le stesse caratteristiche.

scrivilo per noi


La classifica dei best seller del New York Times

Hardcover Fiction

1) Gillian Flynn, "Gone Girl"
Al primo posto resiste il thriller di maggior successo del 2012, da giugno in classifica. Una donna scompare nel giorno del quinto anniversario di matrimonio, e i sospetti sono tutti contro il marito.

2) John Grisham, "The Racketeer"

3) James Patterson, "Merry Christmas, Alex Cross"

4) J. K. Rowling, "The Casual Vacancy"

5) Tom Clancy with Mark Greaney, "Threat Vector"

Ebook Fiction

1) Nicholas Sparks, "Safe Haven"
In occasione dell'uscita del film che ne è stato tratto, torna in classifica questo romanzo del 2010 Una piccola città della North Carolina è messa in subbuglio dall'arrivo di una giovane donna dal passato misterioso.

2) Jessica Sorensen, "The coincidence of Callie and Kayden"
Autopubblicato dall'autrice, è la storia d'amore tra due ragazzi al college.


3) Gillian Flynn, "Gone Girl"

4) Colleen Hoover, "Hopeless"
Anche questo frutto di autopubblicazione digitale, da parte di un'autrice che nel 2012 è uscita con tre romanzi, con un buon riscontro sulle piattaforme on-line.

5) E. L. James, "Fifty Shades of Grey"



Nessun commento:

Posta un commento