lunedì 26 novembre 2012

La classifica: i libri e gli ebook più venduti in Italia



Consueto appuntamento bimestrale con le classifiche librarie italiane. Per quanto riguarda il mercato tradizionale della "vecchia cara carta" diamo un turno di riposo a Nielsen Bookscan per Tuttolibri e ci affidiamo stavolta alla classifica de La Feltrinelli; per gli ebook, in mancanza di una graduatoria ufficiale, continuiamo la rotazione fra i principali store on-line ed è la volta di Ibs e Amazon.

– Classifica La Feltrinelli, aggiornata al 25 novembre

1° Daniel Pennac, "Storia di un corpo", Feltrinelli. 
Lentamente ma costantemente, il nuovo romanzo di Pennac ha scalato le classifiche e, a un mese dall'uscita, ha conquistato il primo posto.
La commovente storia di Lison, che dopo essere tornata a casa dal funerale del padre riceve in regalo il "diario del corpo" che il genitore ha tenuto dall'età di 12 anni, continua ad appassionare sempre più lettori, facendo scendere al secondo posto l'inossidabile Camilleri.

2° Andrea Camilleri, "Una voce di notte", Sellerio Editore.


3° Margaret Mazzantini, "Venuto al mondo", Mondadori
A due anni e mezzo dall'uscita, datata 25 maggio 2010, il romanzo di Margaret Mazzantini torna in classifica sull'onda del film che il marito Sergio Castellitto ne ha tratto (come già fece con "Non ti muovere") e che è uscito nelle sale l'8 novembre scorso. Curiosamente, anche il film è al terzo posto nella classifica cinematografica.

4° Marco Malvaldi, "Milioni di milioni", Sellerio Editore.

5° Ian McEwan, "Miele", Einaudi.

6° E. L. James, "Cinquanta sfumature di grigio", Mondadori.

7° Paolo Giordano, "Il corpo umano", Mondadori.

8° Erri De Luca, "La doppia vita dei numeri", Feltrinelli.
Sono bastate meno di due settimane dall'uscita per portare il nuovo lavoro di Erri De Luca, storia natalizia di ispirazione teatrale, ai posti alti della classifica dei libri più venduti. Stesso discorso per il libro di Sepulveda al 9° posto, uscito negli stessi giorni.

9° Luis Sepulveda, "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico", Guanda.

10° Valerio Massimo Manfredi, "Il mio nome è nessuno - Il giuramento", Mondadori.
Di nuovo nella top ten anche l'ultimo romanzo dello scrittore archeologo Manfredi, che dopo un'escursione "moderna" con "Otel Bruni" torna all'età classica con il primo di due volumi dedicati alla storia di Ulisse, dalla nascita a Itaca fino alla caduta di Troia.
consulenza gratuita per autori

Passiamo ora alla classifica degli ebook, con la solita indicazione: visto che ogni classifica riguarda esclusivamente uno store on-line, le posizioni sono influenzate dalle eventuali promozioni "hard-discount" della settimana.

– Classifica Ibs (Aggiornata al 25 novembre)

1° Luciana Littizzetto, "La principessa sul pisello", Mondadori.
Va forte in formato ebook questo vecchio libro di Luciana Littizzetto, uscito originariamente nel 2004 e ripubblicato in versione digitale nel 2010, e in promozione negli scorsi giorni.

2° Maurizio de Giovanni, "Per mano mia", Einaudi.
Lo "speciale natalizio" dello scorso anno con protagonista il commissario Ricciardi, del favorito allo Scerbanenco Maurizio de Giovanni, torna in classifica a un anno di distanza dall'uscita.

3° Hans Tuzzi, "Un posto sbagliato per morire", Bollati Boringhieri
Altro libro non nuovissimo (è uscito un anno e mezzo fa). Un giallo d'ambientazione milanese che conosce una seconda giovinezza grazie al mercato digitale (e alle promozioni).

4° Indigo Bloom, "Incontri proibiti. La seduzione", Newton Compton.

5° Orhan Pamuk, "Il signor Cevdet e i suoi figli", Einaudi.

– Classifica Amazon

1° Robin Cook, "Il segreto delle ossa", Sperling & Kupfer.
Il penultimo romanzo del "padre" del medical thriller statunitense, una corsa contro il tempo da New York a Roma con una spruzzata di misteri religiosi, conquista la prima posizione nella classifica deli ebook Kindle.

2° Richard Castle, "Heat rises", Fazi.
Terzo romanzo della serie "Heat"di Richard Castle, personaggio di finzione, protagonista dell'omonima serie tv, che il marketing americano ha reso autore di numerosi romanzi, come già successo a suo tempo con Jessica Fletcher.

3° Lorenza Ghinelli, "La colpa", Newton Compton.

4° Luciana Littizzetto, "La principessa sul pisello", Mondadori.

5° Charlotte Link, "La doppia vita", Corbaccio.

Nessun commento:

Posta un commento