mercoledì 10 ottobre 2012

I libri in uscita a ottobre - classifiche USA


Facciamo questa settimana (come faremo d'ora in poi ogni quindici giorni) un salto oltreoceano per vedere i libri in uscita  a ottobre negli Stati Uniti, e quelli più letti secondo classifica dei best-seller del New York Times.

Debutta direttamente al primo posto in classifica "The casual vacancy" di J.K. Rowling. L'autrice inglese della saga di Harry Potter, dopo anni di silenzio, torna in libreria con un romanzo "per adulti", una scelta coraggiosa dettata dalla volontà di cimentarsi su un terreno nuovo perché, per dirla con le sue parole, "non si può fare sesso vicino agli unicorni".
Il nuovo romanzo – la storia di un paesino inglese che finisce nel caos dopo una morte improvvisa – scalza dal primo posto della classifica di ebook e libri stampati "Fifty shades of grey", il primo libro della trilogia erotica di E.L. James che sta imperversando anche da noi, e che comunque occupa le posizioni dalla seconda alla quarta.
"The casual vacancy" è in prima posizione anche nella classifica degli hardcover, davanti a "Winter of the world", l'ultima fatica di Ken Follett. Per i fan italiani della Rowling c'è ancora qualche settimana di attesa: da noi "The casual vacancy" uscirà il 6 dicembre per i tipi di Salani.




Tra gli altri best-seller Usa, segnaliamo il thriller "Gone girl" di Gillian Flynn, al quinto posto; mentre per quanto riguarda la saggistica e la non-fiction, l'attualità fa la parte del leone: al primo posto "No easy day", il libro di memorie non autorizzate di un marine che ha partecipato alla missione in cui è stato ucciso Osama Bin Laden; al secondo "Waging Heavy Peace", l'autobiografia del cantante Neil Young; al terzo "Mugged", in cui la controversa giornalista conservatrice Ann Coulter rilegge il fenomeno del razzismo in America; al quarto posto "Into the Fire", autobiografia di un soldato medaglia d'oro in Afghanistan; e al quinto "The Price of Politics", l'ultimo libro del premio Pulitzer Bob Woodward.

Tra i libri in uscita questa settimana, c'è grande attesa negli Usa per il quarto e ultimo capitolo della saga fantasy Hush, Hush di Becca Fitzpatrick.
Con "Finale", questo il titolo del romanzo, i fan della saga potranno finalmente assistere alla conclusione della storia tra Nora e Patch, che dovranno affrontare un'ultima e terribile sfida.
Il romanzo uscirà anche in Italia tra qualche mese, pubblicato da Piemme Freeway come i primi tre che compongono la saga degli "Angeli caduti".

Il fantasy è sicuramente il genere che va per la maggiore in Usa in questo momento: la saga vampiresca House of Night creata da PC Cast e Kristin Cast (madre e figlia) arriva al decimo libro, intitolato Hidden. In Italia i romanzi di questo ciclo sono pubblicati da Nord.

Anche gli estimatori del thriller avranno però pane per i loro denti. Dal 16 ottobre troveranno infatti sugli scaffali statunitensi "The Bone Bed", il nuovo romanzo di Patricia Cornwell con protagonista l'anatomopatologa Kay Scarpetta, che taglia il traguardo delle 20 avventure.
Lo stesso giorno sbarca nelle librerie anche il nuovo romanzo della coppia formata da Douglas Preston e Lincoln Child, specialisti nel thriller avventuroso. La loro nuova fatica, "Extraction", sarà però disponibile solo in ebook e in audiobook a prezzo concorrenziale: vedremo se sarà una scelta che prenderà piede.
Infine, sempre nell'ambito del thriller, esce a ottobre "The Panther", di Nelson DeMille, un autore che da noi ha conosciuto una discreta fama negli anni '90 con "La figlia del generale". Mentre in Italia è presto caduto nel dimenticatoio, anche se Mondadori continua a pubblicare le sue opere, in Usa miete ancora successi grazie a una serie di romanzi (ora al sesto capitolo) con protagonista l'agente dell'antiterrorismo John Corey.

4 commenti:

  1. quando uscirà the bone bad in italia??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente nel 2013 per Mondadori, con il titolo "Letto di ossa". Qualcuno dice che dovremo aspettare addirittura a settembre, ma nessuna certezza.

      Elimina
    2. caspita così tanto?? grazie lo stesso!! =)

      Elimina
  2. quando uscirà in Italia Chaos? grazie

    RispondiElimina