mercoledì 17 ottobre 2012

I libri in uscita a ottobre - classifica Italia


Altre importanti uscite a ottobre, da Philip Roth all'ultimo volume del ciclo Black Moon, e un occhio alle principali classifiche librarie: quali sono i libri più venduti in Italia?

"Quando lei era buona"
Nuova traduzione per il terzo romanzo di Philip Roth, datato 1967 (la prima edizione Rizzoli è del 1970, con il titolo "Quando Lucy era buona").
Fatto assolutamente insolito per Roth, la protagonista del romanzo è una donna, Lucy Nelson, che passa la vita a cercare di redimere l'intero genere maschile.
È un romanzo che lo stesso Roth ha definito kafkiano nelle atmosfere, e cupo tanto da spingerlo poi al cambio di stile avvenuto con il "Lamento di Portnoy".
Einaudi Coralli, 303 pp., 20 €


"Chiedi alla luna. Black Moon"
Nono e ultimo volume della saga Black Moon, creata dalla scrittrice australiana Keri Arthur. Black Moon è un ciclo urban-fantasy con protagonista Riley Jenson, un'ibrida vampiro-lupo mannaro.
In quest'ultimo volume Riley, Guardiana del Dipartimento Razze Diverse, si occuperà di due delitti e perderà la memoria, trovandosi a che fare con qualcuno che si fingerà suo fratello.
Newton Compton Vertigo, 311 pp., 14,90 €


E adesso un po' di classifiche librarie. In Italia, lo sapete già, ce ne sono tante, forse troppe, tutte diverse, e dai confronti vengono fuori delle belle sorprese. Perciò di settimana in settimana, alternando sempre le uscite statunitensi, ne vedremo di diverse. Partendo oggi con Feltrinelli e Nielsen Bookscan per Tuttolibri.

Classifica Feltrinelli
Arriva al 1° posto "Di tutte le ricchezze", il nuovo libro di Stefano Benni, che scalza così la trilogia di E. L. James. "50 sfumature di grigio" scende al 2° posto, "50 sfumature di nero" al e "50 sfumature di rosso" al , mentre al 4° posto scende "L'inverno del mondo" di Ken Follett. 6° posto per la new entry "Mettiamoci a cucinare" di Benedetta Parodi, 7° posto per Paulo Coelho e "Il manoscritto ritrovato ad Accra", mentre scende all'8° posto il giallo spagnolo "Exit" di Alicia Gimenez-Bartlett pubblicato da Sellerio. Debutta al 9° posto a pochi giorni dall'uscita in libreria "Il corpo umano", opera seconda di Paolo Giordano a cui dedicheremo l'approfondimento del venerdì. Infine 10° posto per un long-seller, l'autobiografia "Open" di Andre Agassi.

Classifica Nielsen Bookscan
"50 sfumature di grigio" domina ancora la classifica di Tuttolibri. Oltre al 1° posto, la trilogia di E.L. James occupa anche il e il con gli altri due volumi. Al 2° posto Ken Follett e "L'inverno del mondo", al 5° posto "Il manoscritto ritrovato ad Accra" di Coelho mentre solo al 6° posto "Di tutte le ricchezze" di Stefano Benni. Al "Open" di Agassi, e da qui in poi tre titoli nuovi rispetto alla classifica Feltrinelli: all'8° posto "La collina del vento" di Carmine Abate, vincitore del Premio Campiello; al 9° posto il thriller svedese "L'uccello del malaugurio" di Camilla Lackberg; al 10° posto "Il nostro Sic", il libro omaggio al giovane campione di motociclismo Marco Simoncelli, di cui ricorre in questi giorni il primo anniversario della morte.

Nessun commento:

Posta un commento