lunedì 15 ottobre 2012

Editoria: gli eventi, dal 15 al 21 ottobre

Si è conclusa ieri la Fiera del libro di Francoforte, un'altra settimana ricca di eventi nostrani attende il pubblico di lettori e scrittori. Ma vediamo prima cosa è successo negli scorsi giorni alla buchmesse.

Due le notizie dalla Germania che coinvolgono direttamente l'Italia. Innanzitutto, abbiamo Emanuele Trevi, già finalista allo Strega, tra i dodici migliori autori selezionati dallo European Union Prize for Literature, che dal 2009 premia i migliori autori emergenti (ma non inediti) di 37 paesi, europei e non.



Ancora, è stato presentato nel corso della Fiera il rapporto dell'AIE sullo stato dell'editoria in Italia, dal quale emergono dati non sempre confortanti: se da un lato si tende a un equilibrio tra importazione ed esportazione di titoli (il divario è sempre stato a favore dell'importazione, ma vedremo cosa accadrà dopo quest'appuntamento internazionale), dall'altro il mercato è in perdita rispetto agli scorsi anni, diminuisce la percentuale di lettori e i pochi rialzi sono settoriali (la letteratura per l'infanzia è l'unica a resistere alla crisi, insieme alle novità ebook che registrano un +95%).

Ma torniamo a noi, e vediamo cosa ci aspetta questa settimana. Mentre Cosenza si trasformerà in Città del mistero in occasione del Festival del giallo e della letteratura noir (dal 19 al 21 ottobre), la narrativa poliziesca arriverà a Erba con "La passione per il delitto" (undicesima edizione, 20 e 21 ottobre), con ospiti italiani – Stefano Piedimonte, autore Guanda, tra gli altri – e internazionali.

Nel frattempo, Lucca ospiterà il Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d'Animazione, dell'Illustrazione e del Gioco (Lucca Comics and Games, le mostre saranno aperte dal 20 ottobre al 4 novembre), con un ricco calendario che non dimenticherà la narrativa, per gli appassionati di fantasy e fantascientifico (qui il programma delle presentazioni).

Infine, dal 18 al 21 ottobre, a Roma, il Salone dell'Editoria Sociale: la quarta edizione è dedicata al tema le "Americhe e noi", per riflettere sul nostro rapporto con gli Stati Uniti a pochi giorni dalle elezioni presidenziali. A ogni modo, come sempre, ce ne sarà per tutti i lettori, con un programma ricco di ospiti d'eccezione.


Nessun commento:

Posta un commento